sabato 6 aprile 2013

Persiane, che materiale scegliere

Le persiane sono infissi e si stima siano state installate per la prima volta nel 1700, il nome deriva proprio dall'antica Persia, da allora non vengono costruite solo in legno ed ogni materiale impiegato viene giustificato dal costo o dall'utilità, che siano di allumino, legno o PVC devono assolvere vari compiti il primo è quello di proteggere le vetrate delle finestre.

La scelta della persiana deve essere fatta seguendo alcuni criteri, innanzitutto se si abita in un palazzo occorre accostarsi il più possibile allo stile della facciata e delle altre persiane installate, se si abita al pian terreno ed al primo piano meglio acquistare un prodotto improntato alla sicurezza.


La persiana non è un pezzo unico come un tempo, la necessità di proteggere dall'ingresso dei ladri o di difendere i vetri dal vento o dalla grandine è ancora oggi un principio importante ma lascia spazio ad una maggiore duttilità.

La superficie dell'anta della persiana è costituita da assi longitudinali che possono essere movimentate per far passare la luce, questo importante meccanismo ha permesso di illuminare gli ambienti anche solo parzialmente, ciò si apprezza maggiormente durante la stagione estiva in un abitazione esposta verso sud.

La persiana in legno è sicuramente la più antica e la più affascinante, il calore che emana questo materiale naturale è indiscutibile, quelle oggi in commercio sono resistenti agli agenti atmosferici grazie all'immersione in un bagno di resine acriliche, la protezione implica anche i raggi UV e garantiscono un ottimo isolamento termico.

Se la bellezza di un infisso in legno non ha eguali lo stesso dicasi per la manutenzione, il legno anche se protetto dalle intemperie e dai raggi solari necessita attenzione, ogni anno va fatto un accurato controllo per verificare che lo strato protettivo non si sita staccando (il che accade dopo molti anni), se si sta deteriorando occorre ristrutturare la persiana.

La ristrutturazione della persiana in legno la si può anche fare in casa, quando la si stacca occorre fare attenzione perché pesa, meglio farlo in sicurezza, per riportarla a nuovo basta carteggiarla con carta vetrata a grana fine e passare lo smalto con bomboletta spray; un'attenzione particolare anche ai cardini che sono di dimensioni più grandi rispetto a quelle di alluminio e PVC, la corrosione potrebbe indebolirli e quindi meglio eseguire una riverniciatura con un antiruggine sotto.

Se il legno era l'unico materiale in uso nel diciottesimo secolo oggi c'è solo l'imbarazzo della scelta, l'alluminio venne largamente impiegato fin dalla fine del secolo scorso ed ancora oggi possiede un ampio mercato, rispetto al legno necessita di minore manutenzione ed è più leggero, la resistenza all'aggressione della salsedine è buona, ma hanno un'alta trasmittanza.

La flessibilità degli infissi in alluminio è ampiamente comprovata dalla richiesta del mercato e dalla soddisfazione dei clienti, la possibilità di scegliere infissi in alluminio simil legno permette di associare l'eleganza alla disponibilità economica.

La persiana in PVC è quella che è arrivata per ultima sul mercato, il materiale polimerico PVC è l'acronimo del cloruro di polivinile, rispetto all'alluminio isola maggiormente dal calore, la manutenzione è minima cosi come il peso ed anche se realizzate con materie plastiche si possono ordinare anche blindate.

Che una persiana sia in alluminio, legno o PVC è necessario che possieda delle peculiarità oltre il valore estetico, forse non tutti sanno che la persiana contribuisce all'isolamento termico, una volta chiusa deve impedire la trasmissione del calore.

Parimenti importante è l'isolamento acustico, i doppi vetri impediscono già di per se che i suoni oltre una soglia vengano percepiti all'interno dell'abitazione ma le persiane con isolamento acustico contribuiscono ad aumentare il comfort ambientale soprattutto durante la notte.

Come accennato prima la sicurezza è importante per le abitazioni ai piani inferiori, impedire di entrare dentro casa o ritardare l'ingresso ai malviventi è fondamentale specialmente quando si vive in zone rurali o si è spesso fuori di casa, esistono infatti persiane blindate o antieffrazione.

Nessun commento:

Posta un commento