mercoledì 10 aprile 2013

Mobili con materiali da riciclo,Dala di Dedon

Progettare mobili e complementi d'arredo riutilizzando materie destinate alla discarica è un obiettivo che si sono posti in tanti, le materie da riciclo sono una moltitudine ma non tutte possono essere utilizzate per creare un mobile, Dedon con Dala sembra aver trovato il giusto compromesso.


Sono diverse le materie prime che vengono gettate nella pattumiera, il riciclo intelligente evita di produrre CO2 e riutilizzare materiali che possono trasformarsi in altri oggetti con semplici passaggi, che si tratti di un mobile o un oggetto di arredo a riciclare ci guadagnano tutti.


Dala è una linea di prodotti di Dedon creata dal designer Stephen Burks, la serie di mobili comprende sedute come pouf, sgabelli, sedie lounge ed un tavolino, la geometria è tondeggiante e la struttura sfrutta trame di alluminio estruso.

Nella costruzione di questa collezione gli addetti della dedon si sono avvicinati alle opere dei fini tessitori intrecciando materiali diversi, i tessuti provengono da materiali riciclati ed il polietilene è il polimero di natura petrolifera che più viene riutilizzato.

In commercio la plastica chiamata polietilene è molto comune e si utilizza per confezionare un innumerevole numero di prodotti, se gettata senza essere riciclata contribuisce ad aumentare l'effetto serra perché il produrla da materia produce molta più anidride carbonica.

L'alluminio proprio come il polietilene è un materiale che può essere riciclato all'infinito e rispetto al polietilene ha un prezzo maggiore rispetto ed è per questo che il recupero è più incentivato, la collezione di Dedon si avvale anche del riciclo di questo materiale prodotto dalla bauxite.

Il connubio di questi materiali da riciclo deciso dal designer è anche frutto di una logica intrinseca, entrambi i materiali sono facilmente riciclabili e lavorabili e conferiscono al prodotto leggerezza e resistenza, la trama con cui vengono realizzati fornisce doti di resistenza meccanica elevata.

La fibra composta dal polietilene riciclato si adatta ad essere impiegata per mobilio da outdoor, gli agenti atmosferici non intaccano ne la fibra ne la struttura e la salsedine non aggredisce la superficie più di tanto.

La flessibilità della fibra si adatta ad essere tinta in diverse tonalità ed al tatto risulta morbida e gradevole, la comodità della seduta non è da meno di tessuti più nobili, si consiglia l'utilizzo in outdoor ma anche come mobili da interni in case al mare non sfigurano.

Nessun commento:

Posta un commento