venerdì 19 aprile 2013

Rasaerba robotizzato

Possedere un prato bello da vedere vuol dire tanta fatica, per chi non può permettersi un giardiniere curare l'erba del proprio prato può risultare difficile, l'erba tipo prato inglese necessita di un terreno adatto un irrigazione costante ed un taglio quando il vegetale raggiunge la lunghezza desiderata.

Per tagliare l'erba occorre un tagliaerba, la scelta deve dirigersi verso un prodotto consono alle esigenze, se si possiede una grande estensione di terreno coltivato a prato inglese allora meglio prenderne uno con una seduta comoda e con un motore a combustione interna, se la superficie è di modesta estensione si può acquistare un modello economico.


Il rasaerba qualunque sia l'estensione del giardino necessita dell'operatore per dirigere l'attrezzo, ci sono però dei tagliaerba robotizzati che funzionano in modo autonomo e vengono alimentati da batterie ricaricabili.

L'Husqvarna Automower è un rasaerba robotizzato che non necessita della presenza di un operatore, il proprietario del prato può svolgere le proprie mansioni o andare in vacanza senza preoccuparsi di dare le chiavi ad un giardiniere.

Il rasaerba robotizzato si aziona automaticamente dopo essere stato programmato, grazie al peso contenuto il consumo di energia è minimo ed il livello di rumorosità e ben al di sotto di un rumore generato da un climatizzatore.

Programmando il rasaerba a tagliare l'erba del prato ad orari specifici non si disturba il vicinato, i decibel generati non superano il valore di 65, un rasaerba con motore a scoppio può avvicinarsi a 95 dB.

Oltre ad essere poco rumoroso il rasaerba è anche poco assetato di energia, infatti il costo della ricarica non dovrebbe essere superiore alle 20 euro l'anno.

Un rasaerba robotizzato può avere dei limiti dovuti all'estensione del terreno, le batterie hanno una durata ma si può scegliere quello più adatto alle proprie esigenze, le dimensioni vanno dai 500 ai 6000 m2, più che sufficiente a tagliare l'erba di un qualsiasi giardino privato.

Il rasaerba robotizzato però possiede degli svantaggi, i terreni con molta pendenza potrebbero scaricare prima le batterie mentre terreni irregolari o con buche profonde potrebbero bloccare il rasaerba, altro inconveniente sono gli oggetti presenti nel giardino, è compito del proprietario eliminare tutti gli ostacoli sul percorso.

Il costo del rasaerba robotizzato Husqvarna parte da 1,570 euro iva inclusa per arrivare a 4,500 per il modello da 6,000 m2.

Nessun commento:

Posta un commento