lunedì 22 aprile 2013

Compattatore rifiuti domestico

 
Che la raccolta differenziata sia un obbligo o no per riporre più roba possibile all'interno di un contenitore è necessario eliminare i volumi d'aria, la massa che può essere contenuta all'interno di un sacchetto è circa il 70% di quella realmente utilizzabile avendo un compattatore di rifiuti domestico.

In molte città (ma non tutte purtroppo) la raccolta differenziata salva l'ambiente dall'inquinamento e riduce lo sfruttamento delle materie prime, per non parlare della minore CO2 che si immette in atmosfera riciclando i rifiuti, il problema per il cittadino è ridurre i costi legati alla tariffa di igiene urbana.


I rifiuti domestici sono ormai divisi in categorie, la carta ed il cartone sono totalmente riciclabili cosi come l'alluminio o la plastica (per il vetro serve un altro tipo di compattatore che prende il nome di frantumatore), il problema è ridurli in un contenitore per occupare più spazio possibile, per fare ciò ci si serve di una pressa o di un compattatore di rifiuti.

Per comprimere il volume di un rifiuto serve una forza che spinga fuori l'aria e per fare ciò ci si serve della forza delle braccia amplificata da un meccanismo, alcuni modelli possono essere elettrici ed evitano di sforzarsi, i costi però sono maggiori.


A conti fatti un compattatore domestico riduce il volume del rifiuto ed il vantaggio sta in una riduzione della spesa inerente lo smaltimento dei rifiuti urbani ma anche nella minore necessità di dover portare fuori la spazzatura.

In una verifica effettuata sui volumi effettivi prima del compattamento e dopo si evince un rapporto che può andare da 1 a 3 nel caso del rifiuto secco a 1 a 5 nel caso di plastica, la fatica di dover percorrere scale e vialetto è più che dimezzata.

Il compattatore rifiuti domestico manuale è il più economico sul mercato ed è fornito di uno o due contenitori, all'interno di essi si posiziona il sacchetto che andrà ad accogliere il rifiuto dopodiché sarà necessario introdurre i rifiuti e pressarli fino a ridurne il volume.

Una volta compattato il rifiuto il peso del sacchetto sarà maggiore ma trattandosi di rifiuti dal basso peso specifico non sarà un problema portarli fino al contenitore.

Il prezzo di un compattatore rifiuti domestico manuale permette l'ammortamento della spesa già nel primo anno mentre quelli più costosi elettrici e dotati di più scomparti sono più indicati per chi non può fare sforzi.

Nessun commento:

Posta un commento