domenica 15 dicembre 2013

Vetri finestra bagno, pellicola privacy o vetri opachi?

Il vetro della finestra del bagno solitamente è opaco, chi abita in condominio è abituato ad avere l'opacizzazione del vetro ma chi abita distante da altre abitazioni potrebbe avere un vetro trasparente.

Se si vuole oscurare il vetro della finestra del bagno si possono percorrere diverse strade, le pellicole oscuranti sono facili da installare e costano poco altrimenti ci sono altri metodi altrettanto efficaci.


Le tende per il bagno sono un modo per impedire sguardi indiscreti da chi sta all'esterno dell'abitazione, il problema si evidenzia quando si vuole far entrare luce nel bagno.

Di pellicole oscuranti ce ne sono diverse, le opache sono le più conosciute mentre quelle colorate e con immagini sono meno utilizzate ma contribuiscono a rendere il bagno più accogliente. L'accortezza nell'applicare la pellicola al vetro è importante per evitare di intrappolare bollicine d'aria.

Il vetro deve essere pulito a fondo ed asciutto prima di applicare la pellicola, evitare umidità eccessiva prima di effettuare l'operazione.

Un altro modo per rendere non trasparente un vetro comune è quello di sabbiarlo, tramite aria compressa ed un abrasivo si rende il vetro impenetrabile agli sguardi, il vetraio possiede sempre una macchina sabbiatrice.

La sabbiatura del vetro rientra nella tecnica della satinatura, il metodo sopra esposto è di tipo meccanico mentre il secondo metodo per satinare un vetro è di tipo chimico. Utilizzando acido cloridrico, o fluoridrico, si corrode la superficie del vetro ottenendo lo stesso risultato dell'azione meccanica.

Il trattamento chimico della opacizzazione del vetro tramite acido prende anche il nome di acidatura, il vetro acidato può presentarsi anche con parziali zone opache ed è cosi possibile realizzare decorazioni sul vetro.

Le tecniche chimiche e fisiche possono essere applicate sulla superficie totale del vetro o solo su una parte, nel caso del trattamento della sabbiatura basta indirizzare il getto abrasivo sollo sulla parte interessata mentre nel caso chimico basta immergere il vetro solo nella parte interessata.


Se si deve sostituire il vetro del bagno perché rotto allora meglio acquistarne uno già satinato, in alternativa meglio acquistare un vetro trasparente e sabbiarlo, la tecnica chimica è più costosa e può essere difficile trovare qualcuno che la esegue.

Nessun commento:

Posta un commento