mercoledì 4 dicembre 2013

Pellicole protezione da dispersione termica per vetri da interni

La dispersione termica delle abitazioni incide notevolmente sulla bolletta del riscaldamento, non si finisce mai di ripetere che si deve prevenire la perdita di calore dei ponti termici e l'ingresso di aria fredda dall'esterno.

Non meno importante nella considerazione della conservazione del calore all'interno dell'abitazione è l'abbattimento delle superfici che si trovano contemporaneamente a contatto dell'esterno e dell'interno.


Finestre e porte sono individuate come potenziali dispersori di calore, i vecchi infissi sono un disastro dal punto di vista energetico. Il metallo con cui erano realizzate non poneva alcuna barriera alla dispersione termica, la superficie metallica è un conduttore termico per cui è naturale dover aumentare il riscaldamento nell'abitazione per bilanciare la perdita.

Gli infissi in PVC e con doppi vetri hanno risolto una percentuale significativa della dispersione termica, ne ha beneficiato il portafoglio e l'ambiente. Per produrre una temperatura di circa 22°C nel periodo invernale si arriva a spendere anche il 60% in meno di energia.

I doppi vetri oppongono una resistenza alla trasmissione termica per via del gas inerte all'interno della camera tra i due vetri, i vetri singoli invece hanno lo stesso problema del metallo, sono conduttori termici.

Sia che si tratti di doppi vetri che di vetri singoli è bene evitare la dispersione termica, nel primo caso è piccola ma alla fine dell'anno è significativa. Per impedire al calore di disperdersi all'esterno dai vetri degli infissi, o dalle superfici vetrate, è bene utilizzare una pellicola capace di ridurre le dispersioni termiche.

Le pellicole protettive contro la dispersione termica dei vetri da interni riescono a ridurre la perdita di calore verso l'esterno anche del 35%, riducendo la dispersione della radiazione infrarossa emessa dai corpi caldi dell'impianto termico.


Queste pellicole per vetri in molti casi riducono il calore per irraggiamento del sole bloccando anche i raggi UV e l'abbagliamento.

Nessun commento:

Posta un commento