venerdì 20 dicembre 2013

Vasca da bagno all'aperto

Non è usanza del popolo italiano fare il bagno all'aperto nel periodo invernale, i venti e la poca abitudine ad immergersi nell'acqua calda quando tutt'attorno è imbiancato dalla neve è abitudine dei popoli del nord Europa.

Nel 2007 due designers olandesi, Floris Schoonderbeek e Dick van Hoff, fondarono Weltevree con l'idea di produrre prodotti e servizi per l'arredamento di lusso (outdoor ed indoor)che arricchivano l'ambiente in cui erano posti ed al contempo fossero ecosostenibili.


Il bagno all'aperto, quando la temperatura farebbe desiderare una cioccolata calda, è una sensazione di contrasto che viene accentuata tanto più l'escursione termica è alta. Immergersi in una vasca con acqua calda posta in giardino necessita però di una fonte termica.

Gli olandesi della Wetevree hanno pensato ad un sistema per riscaldare l'acqua ecosostenibile ed economico, niente combustibili fossili o corrente elettrica. Il metodo per scaldare l'acqua della vasca per esterno è il fuoco.

Un ingegnoso, quanto banale, sistema di tubi e serpentina permette di tenere l'acqua all'interno della vasca sempre ad una temperatura adeguata. Il fuoco accesso all'interno della serpentina deve essere attizzato per tempo, l'acqua per scaldarsi ci mette il tempo necessario.

Quando il fuoco è vivo l'acqua all'interno della serpentina si riscalda e si avvia verso la vasca dalla conduttura posta in alto, dal basso entra acqua ad una temperatura più bassa che viene attirata verso l'alto.

Il ricircolo dell'acqua calda avviene fintanto che il fuoco è vivo ed è un sistema che non necessita di alimentazione o pompe varie, tutto il sistema del riscaldamento dell'acqua è naturale. Come accessori viene fornita una comoda padella in acciaio dove si possono riscaldare o cucinare cibi di ogni tipo utilizzando la fiamma del focolare.


A corredo anche un coprivasca comodo per evitare che si riempia di acqua o neve nel periodo invernale, una canna fumaria ed un raccogli cenere.

Nessun commento:

Posta un commento