lunedì 9 dicembre 2013

Tappeto tecnico

L'ingresso di un edificio o un'abitazione è la soglia tra la pulizia e l'igiene dell'ambiente dove si vive o lavora e lo sporco del mondo esterno, il tappeto sulla porta d'ingresso trattiene ben poco per via delle esigue dimensioni.

I grandi edifici come i centri commerciali o gli ospedali hanno all'ingresso grandi superfici di materiali che si alternano tra setole e superfici rigide, vengono chiamati tappeti tecnici perché hanno una grande capacità di trattenere sporco ed umidità.


Si è appurato che l'utilizzo di tappeti tecnici negli ingressi dove si riscontra un grande flusso di persone durante tutto il giorno riduce le spese di pulizia dell'edificio e diminuisce l'usura del pavimento.

I tappeti tecnici per ingressi sono progettati in relazione alla loro collocazione, quelli da esterno sono ideali per rimanere a contatto degli agenti atmosferici tutto l'anno mentre i sistemi più funzionali prevedono un sistema combinato con ingresso esterno ed interno coperto in modo da trattenere più sporco ed umidità.

Lo sporco e l'acqua che le suole delle scarpe trattengono deve essere rimosso in una percentuale molto alta affinché l'interno non venga inquinato, strutture dove la pulizia è fondamentale sono le maggiormente interessate.

In relazione al tipo di sporco si trova una dicitura numerica in relazione allo sporco grossolano, fine e sporco umido.

Il tappeto catturasporco è quindi detto in gergo tappeto tecnico proprio perché è specificatamente progettato per catturare quanto più sporco possibile, ne esistono un'infinità di modelli ed è necessario fornire più informazioni possibili in fase di acquisto per installare quello più idoneo.

Il tappeto tecnico può considerarsi come un materiale composito, in senso lato, le setole dure penetrano nelle intercapedini delle suole in gomma rimuovendo sabbia e pulviscolo mentre le lamelle in gomma dura oppongono un'azione abrasiva o raschiante.

Le intercapedini tra uno strato ed il successivo servono per raccogliere lo sporco rimosso e l'acqua portata da fuori, maggiore sarà la superficie del tappeto tecnico maggiore sarà il grado di pulizia.

Anche il tappeto tecnico necessità pulizia, nonostante trattenga lo sporco bisogna tenerlo in perfetto stato. La manutenzione di un tappeto tecnico non è molto differente da un tappeto normale, lo sporco accumulato nelle intercapedini si aspira alzando il tappeto mentre quello all'interno delle spazzole si deve aspirare.


Per evitare che il pulviscolo rimanga intrappolato tra le setole è bene procedere durante un giorno in cui non è previsto il transito ad una pulizia con idrogetto ed un detergente. Meglio lasciarlo asciugare al sole per almeno 24 ore.

Nessun commento:

Posta un commento