sabato 21 dicembre 2013

Pavegen, corrente elettrica prodotta dal pavimento

Sarà sempre più esigenza degli ingegneri progettisti trovare soluzioni innovative e funzionali per le abitazioni civili e non solo, le innovazioni saranno indirizzate all'ottimizzazione dell'energia ed ai sistemi per produrla.

Se il fotovoltaico ed il minieolico sono le soluzioni più immediate per la produzione di energia elettrica dalle fonti rinnovabili ciò non deve essere un limite per cercare altri metodi per generare energia elettrica.


Tutto ciò che è movimento può essere utilizzato per generare elettrica, il vento e l'acqua in movimento sono energia che viene può essere convertita in elettricità. Il problema della conversione da fonti rinnovabili e che sono limitate, il sole c'è solo di giorno ed il vento non è sempre costante.

Un metodo ingegnoso per produrre energia elettrica dal movimento è sfruttare le superfici calpestabili di edifici a grande flusso, basti pensare ai centri commerciali o agli aeroporti.

Pavegen è una compagnia inglese che sta seguendo da anni un progetto che converte l'energia cinetica del calpestio umano in energia elettrica, il concetto alla base è molto semplice. Un pavimento appositamente progettato cattura l'energia prodotta dal camminarci sopra grazie al movimento prodotto dalla piastrella stessa.

Il pavimento che produce energia elettrica produce la stessa sensazione che camminare su superfici polimeriche come l'erba sintetica. Se il meccanismo per produrre energia elettrica dal calpestio umano non è un'invenzione nuova ma un modo per sfruttare leggi fisiche già note la tecnologia utilizzata per ottenere il massimo è invece particolarmente studiata per ottenere il massimo.

L'energia prodotta non arriva mai a valori tali da essere paragonata alle altre fonti rinnovabili, ogni piastrella produce circa 7Watt/ora. La corrente elettrica prodotta viene immagazzinata in accumulatori e poi convertita in energia elettrica alternata e sfruttata per illuminare od essere utilizzata in altre applicazioni.

Le superfici che calpestandole producono corrente elettrica sono realizzate in plastica riciclata ed il pavimento può essere installato al posto di esistenti.


Ottima applicazione del pavimento che produce energia elettrica si può avere nelle palestre dove ci sono corsi di aerobica o fitness, più movimento produce più corrente e le attrezzature possono essere alimentate a spese dei tesserati.

Nessun commento:

Posta un commento