domenica 8 dicembre 2013

Facciata ventilata

Una facciata ventilata è un sistema protettivo dell'edificio che previene il deterioramento dell'intonaco esterno e parzializza i rumori molesti, anche le capacità termiche della facciata sono amplificate.

I sistemi per fissare la facciata verticale sono costituiti da dispositivi che permettono il fissaggio meccanico del materiale atto a ricoprire la facciata, tra la muratura dell'edifico ed il materiale del sistema ventilato passa una lama d'aria.


Esistono diversi sistemi per proteggere la facciata di un edificio, alcuni vengono impiegati solo per proteggere la struttura esterna dagli agenti atmosferici ed altri aumentano il rendimento termico ed acustico.

La facciata ventilata possiede vantaggi e svantaggi, tra i vantaggi possiamo annoverare:
  • possibilità di rimuovere gli elementi della facciata per effettuare lavori di manutenzione
  • gli elementi possono essere rimossi per essere collocati in una nuova sede
  • aumento dei rendimenti energetici
  • difesa dell'involucro edilizio dagli agenti atmosferici
  • minore degrado della facciata causata dallo smog
  • pochi rumori percepiti
  • effetto camino dei flussi d'aria che fornisce al sistema dinamicità di temperatura ed umidità
  • durante il periodo estivo non ci sono superfici direttamente irradiate dai raggi solari

gli svantaggi del sistema a facciata ventilata ci sono ma sono da considerare nel complesso dell'investimento:
  • costo
  • maggiore attenzione alla manutenzione
  • controlli sulla staticità dell'opera in edifici sottoposti a forte vento

Diversi sono i materiali che vengono impiegati in tale struttura, la facciata ventilata in pietra naturale è impiegata in edifici commerciali ed in minor percentuale anche in abitazioni private.
La pietra naturale per facciate ventilate può variare dal marmo al granito ma si utilizzano anche pietre di natura calcarea di vario tipo.

La facciata ventilata in legno naturale, rispetto al pensar comune, ha un costo competitivo rispetto alle facciate in alluminio, cotto o pietra naturale. Il legno fornisce un calore maggiore all'edificio ma necessità di manutenzione periodica, a vantaggio di altri materiali può essere verniciato e fornire un'immagine nuova all'edificio.

La facciata ventilata in cotto ha un ottimo comportamento termo-igrometrico ed energetico, i locali protetti con questo sistema beneficiano di comfort acustici elevati. Il degrado degli elementi è ininfluente e la manutenzione è minima.

La facciata ventilata in alluminio è particolarmente indicata per fornire ad un edifico un aspetto creativo, ottimo per ravvivare capannoni industriali o centri commerciali. L'alluminio è leggero, resistente e duraturo.


Il costo di una facciata ventilata viene redatto dopo aver preso visione dell'edificio, del tipo di materiale utilizzato, la disposizione dei serramenti e dall'architettura dell'edificio nel suo complesso.

Nessun commento:

Posta un commento