martedì 3 dicembre 2013

Stanze nascoste e passaggi segreti in casa

Stanze nascoste all'interno della casa e passaggi segreti non sono necessariamente l'idea di un supereroe o di un folle, alle volte l'obiettivo non è quello di nascondere ma quello di confondere. Un sistema di ingresso invisibile ricorda le segrete dei castelli medievali, oggi tutt'al più può essere un modo per sorprendere gli amici.

Oggi la tecnologia viene in aiuto a chi cerca di nascondere l'ingresso di una stanza, la porta viene progettata per inserirsi nell'arredamento di cui ne fa parte e si apre con meccanismi anche con apertura a distanza.


C'è chi dell'idea di celare ingressi a vani all'interno della casa ne ha fatto un mestiere, un ex ingegnere progettista di aerei ha fondato una società specializzata in passaggi segreti. Si chiama Creative Home Engineering la società suddetta e nella sua gallery sono presenti ingressi molto suggestivi.

Tra le soluzioni a passaggi segreti si possono citare armadi il cui fondo è una porta mentre le librerie ruotano su cardini. Se le pareti in legno facilitano i lavori per la trasformazione in ingressi nascosti lo stesso non si può dire per le pietre a muro.

Angoli di pareti a pietra in cui magari si pone un vaso con una pianta si aprono con la semplice pressione di un rettangolino minerale. Ancora più suggestiva è la porta ricavata in una finta parete attrezzata da salotto.

Ci si chiede perché costruire una stanza in un appartamento e nascondere l'ingresso, i motivi possono essere diversi: sicuramente chi abita in zone rurali potrebbe trovare rifugio nel caso sentisse rumori sospetti.


I sistemi per pareti segrete possono impedire a male intenzionati di trovare gioielli ed oggetti cari, l'apertura può anche essere motorizzata con apertura tramite meccanismo azionato a distanza.

Nessun commento:

Posta un commento