sabato 13 aprile 2013

Forno solare

Si può cucinare con il sole, non è una domanda ma un'affermazione, l'irraggiamento del sole fornisce una quantità di energia sufficiente a cuocere delle patate o un pollo, se opportunamente convogliati i raggi solari possono sommare la loro energia e portare ad una temperatura sufficiente una pietanza.

Se si lascia un piatto con delle patate sul davanzale della finestra si otterrà solo un tubero con quantitativo di acqua sempre minore in relazione al tempo di esposizione ai raggi solari ed alla temperatura raggiunta, utilizzando degli specchi per direzionare i raggi solari si può creare un forno solare.


Un forno solare non è altro che un contenitore al cui interno si raggiungono temperature anche superiori ai 200°C senza nessun ausilio di altra energia oltre quella del sole, per mantenere la temperatura ideale per la cottura è necessario che vengano rispettati alcuni criteri.

Il forno deve impedire al calore di uscire quando lo si chiude, le superfici riflettenti interne ed esterne devono convogliare i raggi solari verso un punto o una zona, nel corso degli anni sono stati progettati molti forni solari, tutti sfruttano lo stesso principio dell'irraggiamento, in pratica sono dei concentratori solari.

I primi esperimenti con i concentratori solari parabolici sono serviti per portare ad ebollizione l'acqua in quei luoghi dove l'acqua era contaminata da batteri, le divagazioni sul tema hanno portato molte aziende a creare prodotti più piccoli ed ideali per chi cucina in estate in campeggio.

Il costo di un forno solare di una certa qualità si aggira sulle 300 euro ma lo si può costruire anche in garage.

Per costruire un forno solare basta avere a disposizione un contenitore tale da poter accogliere una pentola o un tegame e coibentare le pareti interne con della lana di roccia, tra la pentola e la lana di roccia è necessario fissare degli specchi, il tutto poi si deve sigillare in modo da non disperdere il calore.

L'ingresso al contenitore deve essere trasparente alla luce ma si perderà energia termica per conduzione e non è evitabile almeno con materiali reperiti in giro, per aumentare l'efficienza del forno solare e la temperatura che si raggiunge all'interno si devono costruire delle superfici riflettenti all'esterno del forno.

Basterà orientare il forno solare verso il sole e spostarlo di tanto in tanto, se la giornata non è assolata i tempi cottura potrebbero allungarsi, meglio prevedere una valvola di sfogo per far uscire il vapore altrimenti l'irraggiamento non produce i suoi effetti.

Nessun commento:

Posta un commento