mercoledì 24 aprile 2013

Casa componibile ad energia solare

La casa del futuro potrebbe essere non bella da vedere ma molto efficiente, cosi la pensa chi progetta case sull'onda della crisi mondiale; la spesa per il riscaldamento ed il raffreddamento domestico deve essere abbattuta, il pianeta ringrazia.

Anche se il progetto è portoghese (N2 arquitectos) ed il nome di quelli che si scordano dopo qualche secondo la casa ad alta efficienza energetica è un ideale che sta facendo proseliti a qualsiasi latitudine, il nome della casa componibile ad energia solare è N2X035.


Questo progetto di casa a costo energetico molto basso è stata situata in uno dei più bei paesaggi del Portogallo, Agua d'Alto, probabilmente per ingentilire un “oggetto” poco bello da vedere ma molto efficiente, la casa componibile ha poco di architettonico ma l'idea era quella di sprecare meno energia possibile.

Le forme della casa componibile sembrano un pugno in un occhio, grossi parallelepipedi uno sull'altro ed il colore poi è monocromatico, il nero era indispensabile per accumulare più calore possibile in inverno.
Se il nero permette di approvvigionarsi di calore dal sole gratuitamente nel periodo invernale lo stesso non può dirsi in quello estivo, se si potesse cambiarlo nel corso dei mesi sarebbe stato un idea ancora più geniale.


All'interno dell'abitazione componibile c'è molta luce grazie alle ampie superfici vetrate, anche i colori interni sono stati studiati per consumare meno energia elettrica possibile, l'illuminazione ampia permette di accendere le lampadine il più tardi possibile.

I materiali con cui è stata assemblata la casa del progetto portoghese sono quelli che maggiormente permettono di tenere una temperatura all'interno il più omogenea nel corso dell'anno ed anche l'umidità è stata tenuta in degna considerazione.

La casa componibile portoghese potrebbe anche fare a meno dell'energia elettrica, i pannelli fotovoltaici sono indubbiamente una tecnologia consolidata, ed anche altre necessità come l'acqua sono ormai di facile raccolta, un sistema di recupero dell'acqua piovana è stata inserito nell'abitazione.

I costi di un'abitazione dall'alto risparmio energetico sono sempre molto alti ed è sempre opportuno non parlare di prezzi, le necessità sono diverse per diverse metrature ed a diverse latitudini, l'ammortamento della spesa è sempre di diversi anni.

Nessun commento:

Posta un commento