lunedì 23 settembre 2013

Vasca da bagno sospesa in carbonio

Le vasche da bagno sono state costruiti con diversi materiali, il metallo e la pietra naturale sono i più datati mentre la ricerca di nuovi processi produttivi e materiali più economici hanno diretto l'attenzione su materia da sintesi.

Una vasca da bagno non è cosi richiesta come un tempo, il box doccia l'ha soppiantata per diversi motivi.


La vita frenetica non permette di ritagliarsi del tempo per un lungo bagno caldo, le dimensioni sempre più ristrette delle moderne abitazioni sono l'ostacolo insormontabile che sposta la decisione verso il comodo e ristretto box doccia.

Chi acquista una vasca da bagno è un individuo con un bagno grande e quindi con una discreta disponibilità economica, la scelta della vasca più adatta al proprio bagno viene presa in relazione ai materiali dei rivestimenti ed al colore.

Una vasca da bagno sospesa è sicuramente un elemento d'arredo bagno insolito ma che attira l'attenzione, ovviamente per sospendere una vasca da bagno è necessario anche progettare la struttura di sostegno.

La proposta di Splinter works si chiama Vessel ed è azzardata sia nel contenuto che nel progetto ma di certo attira l'attenzione, la loro idea di vasca da bagno sospesa nasce dall'immagine di un'amaca.

L'amaca è un giaciglio temporaneo sospeso tra due alberi o tra due sostegni, proprio come la vasca da bagno l'amaca accoglie chi si adagia per un breve periodo di tempo ma la vasca da bagno deve anche contenere un liquido.

Per riempire con un liquido un contenitore sospeso è necessario che il contenitore sia il più leggero e resistente possibile ed è cosi che ai designer è venuta l'idea di utilizzare un materiali resistente e leggero, il carbonio.

La vasca da bagno in carbonio per sospenderla in aria necessita che due pareti si trovino alla giusta distanza per cui il progetto deve essere considerato in sede di nuova costruzione o di ristrutturazione, le staffe in acciaio sorreggono la vasca ed il contenuto.

La scelta del carbonio non è dovuta solo alla leggerezza ma anche alla malleabilità del carbonio, le strutture in carbonio permettono geometrie molto variabili; il carbonio per conto suo ha il problema che non è un isolante indi per cui è stato progettato anche un sistema con materiali che conservano il calore dell'acqua il più a lungo possibile.

Una vasca da bagno di design sospesa ed in carbonio non la si trova all'Ikea ed è per questo che il prezzo rimane un dettaglio per chi decide di acquistarla, per gli irriducibili amanti delle auto da corsa il nero sarà gradito ma la si può ordinare anche di vari altri colori.

Nessun commento:

Posta un commento