giovedì 5 settembre 2013

Lavabo con pneumatici fuori uso

Arredare la propria casa con mobili prodotti con materiali riciclati è ecosostenibile ed alle volte anche economico, se poi si riesce a creare un oggetto anche bello da vedere allora si è ottenuto il massimo rendimento.

Cosi devono averla pensata allo studio Minarc dopo aver creato Rubbish un lavabo ottenuto da gomma di pneumatici fuori uso, l'aspetto non è comune ma la resistenza e la durata nel tempo è garantita.


Con il riciclo dei pneumatici fuori uso si creano diversi oggetti ma mai era stato progettato e realizzato un lavabo, più facilmente si riciclano i pneumatici per creare pavimentazione o erba per i campi sintetici di calcetto.

Il riciclo dei pneumatici è essenziale, il conferimento avviene in luoghi dove la gomma a fine vita viene triturata e separata dalla tela e dall'acciaio, la granulometria ha un prezzo diverso in funzione delle dimensioni dei grani.

La Minarc ha sfruttato un materiale da riciclo che già viene utilizzato, con la gomma dei pneumatici fuori uso si possono fare altri pneumatici, un lavabo invece è un oggetto che si produce con materiali differenti.

Un lavabo lo si vede in alluminio, in ceramica (o materiali ceramici avanzati) o realizzato con materiali sintetici, la gomma dei pneumatici non indurendo con il raffreddamento non crea una superficie dura.

La forma di questo arredo da bagno è insolita, la gomma una volta trattata ed ottenuto un semilavorato subisce un trattamento termico con additivi e viene stirata su una superficie di alluminio.

L'alluminio come base fornisce l'opportuna rigidità per non curvarsi sotto il peso e per sopperire alla dilatazione termica causata dall'acqua calda, una volta stirata la gomma sull'alluminio si deve solo attendere che solidifichi e poi si può procedere all'installazione.

Per pulire questo lavandino ottenuto con gomma di pneumatici riciclati meglio utilizzare prodotti specifici, quelli per l'alluminio o per materiali sintetici tipo l'okite potrebbero non andare bene.

Nessun commento:

Posta un commento