lunedì 9 settembre 2013

Piro di Pimar, braciere design

Difficile che molti abbiano mai visto dal vivo un braciere in una casa, sistema di riscaldamento in uso nelle abitazioni rurali o nelle cascine sfruttava il calore prodotti dai carboni ardenti per scaldare la stanza dove era posto.

Il braciere era realizzato in rame o ottone e si poneva al centro della stanza riempito di brace proveniente da una stufa, il tipo di legna utilizzata oltre a bruciare più o meno in fretta emanava il tipico odore dell'albero da cui proveniva.


Gli effetti del calore sprigionato da una potente fonte termica come il braciere non erano sempre salutari, se non si provvedeva ad un ricircolo dell'aria l'ambiente diveniva saturo di anidride carbonica e gli effetti potevano anche essere mortali.

L'urbanizzazione ed il cambiamento di fonti energetiche per la produzione di energia termica hanno relegato il braciere ad un mero ricordo di chi possiede più di 40 anni ed ha abitato in un luogo lontano dal centro abitato.

Se si vuole acquistare un braciere ci si deve armare di pazienza e girovagare per i piccoli centri abitati montani lontano dalla città od acquistarne uno progettato da qualche design, Licidi&Pevedere ne hanno creato uno bello da vedere ed anche funzionale.

Piro di Pimar è un braciere che delle forme consuete ha ben poco, anche i materiali utilizzati per realizzarlo sono stati stravolti e si è cosi ottenuto un prodotto di design bello e funzionale.

Piro è un braciere che come il suo antico predecessore trova posto al centro della stanza e come protagonista deve essere capace di tenere il centro dell'attenzione, rispetto al passato questo elemento termico d'arredo possiede una seduta comoda.

Come detto prima i materiali comuni sono stati accantonati per utilizzarne di nuovi ed inusuali, il metallo è stato messo da parte per fare posto ad un minerale duro e resistente al calore, il piromafo.

Il posto dove si pone la brace sembra fondere il materiale e voler toccare terra ma è solo un impressione ottica, tutto è voluto.

Piro può anche essere utilizzato come camino dove porre tizzoni ardenti ma è necessario porlo sotto una cappa che aspiri il fumo e prevedere un'opportuna zona di sicurezza per eventuali scintille, ovviamente se lo si utilizza con il carbone meglio aerare bene il locale mentre si soggiorna.

Nessun commento:

Posta un commento