domenica 22 settembre 2013

Soluzione elettromagnetica al problema dell'umidità di risalita

L'umidità è un problema che assilla molti possessori di case, le cause possono essere diverse e tutte provocano problemi alle pareti ed alla salute; ci soffermeremo nella trattazione di due tipi molto comuni: l'umidità di risalita e l'umidità di condensa.

Risolvere i problemi causati da questi due tipi di umidità non è cosa impossibile ma tutto dipende da quanto si vuole spendere, alcuni interventi sull'umidità di risalita saranno più costosi di quelli inerenti l'umidità di condensa.


Il caso dell'umidità di risalita si verifica solitamente in abitazioni al pian terreno con terreni particolarmente umidi, l'acqua risale per adescamento o per fenomeni di capillarità o ancora per cause fisiche.

Il fenomeno dell'umidità di risalita è indicato dalla comparsa di sali che cristallizzandosi formano macchie bianche sul muro, se non si interviene per tempo il muro si fessura ed alla lunga si presenta un rigonfiamento ed il distacco.

I problemi inestetici del degrado della muratura e della finitura fanno compagnia alla comparsa di muffe ed alla dispersione di calore dovuta all'assorbimento dello stesso da parte di un corpo freddo, le muffe possono causare problemi respiratori a persone sensibili.

La soluzione al problema dell'umidità di risalita qualcuno lo ha affrontato dal punto di vista fisico, infatti l'acqua quando viene a contatto con le sostanze presenti nel terreno si arricchisce di sali ed i sali come si sa sono sostanze conduttrici.

Applicando un campo elettromagnetico sulle murature soggette all'umidità si può far cambiare strada all'acqua che cosi ridiscende verso il basso; questi tipi di dispositivi devono rimanere attivi per lungo tempo ed impediscono all'acqua di risalire fintanto che rimangono in funzione.

L'umidità di condensa è forse il problema con più rapida soluzione ma non deve essere sottovalutato. La condensa si presenta quando l'umidità dell'aria si deposita su corpi freddi.

Spesso la condensa si deposita sui vetri delle finestre (almeno in quegli infissi non dotati di camera interna), se i vetri non sono il corpo più freddo l'umidità se ne va dove trova uno o più corpi freddi; i muri sono un bersaglio semplice.

La soluzione al problema della condensa non è poi tanto difficile da trovare, ricambio d'aria ed una efficace deumidificazione sono il modo corretto per debellarla.

Se la si sottovaluta la condensa crea muffe sulle murature riscontrabili visivamente nel soffitto, i moderni sistemi VMC (ventilazione meccanica controllata) sono la soluzione più economica e rapida per eliminare gli effetti della condensa.

Nessun commento:

Posta un commento