mercoledì 14 marzo 2012

Cake Design

Il Cake Design o stilista di torte è un termine che indica un professionista dell'abbellimento dei dolci, l'attestato può essere preso da chiunque previa frequentazione di un corso.

Dai paesi di lingua anglosassone è arrivato qualche anno fa in Italia questa nuova professione riguardante il settore cucina e nello specifico delle torte, se inizialmente i corsi venivano frequentati da casalinghe annoiate ora anche chi di anni di esperienza nei fornelli li ha decide di seguire questi corsi di guarnizione di dolci.


I corsi vengono tenuti ancora in poche città e ci vogliono approssimativamente un paio di settimane per riuscire a creare con acqua, zucchero, farina, uova ed altri ingredienti della cucina fantastici elementi floreali e bucolici su torte e dolciumi, come tutti i corsi ci sono vari livelli, base, intermedio ed avanzato.

Attualmente l'unica scuola italiana riconosciuta è la Cast alimenti che rilascia l'attestato una volta terminato il corso, tra gli insegnanti c'è Giusy Verni.

Il prossimo corso di Cake Design base si terrà dal 26 al 28 marzo 2012 a Brescia, in questo corso indicato per chi si avvicina all'arte dello zucchero si acquisiranno i principi fondamentali della tecnica necessaria per lavorare la pasta di zucchero e la sua colorazione, dopodiché si passerà alla realizzazione di elementi decorativi e di come inserirli nel contesto della torta, ed infine di acquisire la capacità di creare fiori in gum paste.





Il prezzo del corso è di 770 euro + iva.

Per chi si iscrive dopo il 02 marzo il corso si terrà dal 25/06/2012 al 27/06/2012 mentre il corso autunnale è previsto per l'08 ottobre 2012.

Nessun commento:

Posta un commento