giovedì 15 marzo 2012

Tegole in vetro

Le tegole tradizionali sono realizzate in argilla o in altro materiale cementizio, il loro compito è quello di evitare all'acqua di penetrare all'interno di un edificio.

La copertura delle abitazioni se realizzata in tegole può causare problemi di dispersione termica durante i periodi freddi, una coibentazione si rende necessaria per evitare di consumare più calore di quanto realmente l'abitazione ne richiede, l'ideale sarebbe sfruttare l'irraggiamento solare su una superficie più ampia possibile, i lucernai in alcuni casi creano punti luce in locali poco illuminati ma non sempre sono sufficienti o non si possono istallare.

Il sistema della Soltech consiste in tegole realizzate in vetro, le caratteristiche di resistenza fisica restano in valori ottimali e grazie ad un sistema che recupera il calore è possibile accrescere il valore di efficienza energetica dell'immobile.



Le tegole in vetro hanno trovato la prima applicazione nei paesi nordici, durante l'estate e le stagioni meno fredde il sole irradia le abitazioni dotate di questa copertura senza creare problemi di surriscaldamento, la migliore esposizione è quella verso sud, azimut di poco discostati dal valore zero (rispetto al sud) sono tollerati e le perdite sono limitate, per l'inclinazione del tetto il valore ottimale è di 45° ma fino a 20° si resta in valori accettabili.

Per chi non dovesse sostituire tutto il tetto è possibile inserire le tegole in vetro anche in concomitanza a tegole in argilla, il rendimento energetico sarà migliorato comunque.

Il sistema della Soltech si compone di tre versioni:
  • Soltech Alpha, aria termica
  • Soltech Solar, fluido termico
  • Soltech Sigma, generazione di energia elettrica

Il sistema Soltech Alpha viene impiegato per ridurre i costi di riscaldamento e può essere integrato ad altri sistemi tradizionali, le tegole in vetro catturano il sole ed una struttura cattura l'energia termica sotto forma di calore che può essere convogliata all'interno dell'abitazione grazie ad un sistema ad aria forzato, ottimo in abbinamento a sistemi ecosostenibili come le pompe geotermiche a bassa entalpia.

Il sistema Soltech Sigma sfrutta al massimo l'energia solare, le tegole in vetro catturano la luce e sotto di esse viene istallato un impianto fotovoltaico che genera energia elettrica, sotto quest'ultimo viene istallato un impianto in cui circola acqua, grazie all'assorbimento dell'acqua di calore si risparmia energia per riscaldarla e si toglie calore al sistema fotovoltaico aumentandone il rendimento.

Il sistema Soltech Solar impiega tegole in vetro per raccogliere i raggi solari ed accumulare energia termica che viene raccolta dall'acqua e convogliata in un sistema con serbatoio di accumulo, questo sistema si presta bene per abitazioni private ma è anche impiegato in strutture come piscine o dove si consuma molta acqua calda.

Nessun commento:

Posta un commento