lunedì 12 marzo 2012

Impermeabilizzazione superfici orizzontali

L'impermeabilizzazione di balconi o terrazze necessita prodotti che durino nel tempo, che siano facili da stendere e che si prestino alla posa di pavimentazione e di calpestio.

La nanotecnologia sta entrando di diritto nei prodotti per l'edilizia, malte, guaine e pitture sono realizzate con materiali sempre più complessi e che impongono una conoscenza più approfondita del supporto e della tecnica più idonea alla messa in opera.

Tra le membrane realizzate con nanotecnologia c'è la nano-membrana impermeabile Nanotech in catalogo Kerakoll, la sua particolare formulazione antifrattura ad alta impermeabilizzazione si presta per essere impiegata su fondi orizzontali su massetto facendo da supporto per la posa di ceramiche e pietre naturali.


La particolare struttura del Nanotex costituisce una armatura tridimensionale ed ha la massima compatibilità con i sistemi cementizi impiegati e con i collanti necessari alla posa della pavimentazione.

La natura del Nanotex consente di ridurre i tempi in cantiere inerenti alla impermeabilizzazione di terrazze e balconi dovuti ad eventi atmosferici, il lavoro svolto non viene rovinato e può essere continuato dal punto in cui è stato interrotto.

Rispetto ad un altro materiale impermeabilizzante non necessita l'impiego con rete armata e la stesura non avviene in più volte riducendo i tempi e semplificando il lavoro dell'operaio, grazie alla nano-membrana la compensazione di tensioni dovute a ritiro igrometrico e contrazioni da dilatazione termica viene assorbita senza problemi, la presenza di vapore nel massetto dovuta ad una asciugatura non ottimale non influisce sulla posa, infatti il materiale è in grado di smaltire correttamente l'umidità in eccesso.

Applicazione del Nanotex
Il Nanotex si presenta in rotoli e quindi necessita di essere tagliato a misura per essere messo in posa, una volta presa la misura della superficie da impermeabilizzare si deve tagliare il foglio di nanomateriale, per ottenere l'adesione al massetto si deve impiegare un prodotto adesivo come l'H40 della Kerakoll, una volta rullato a prodotto ancora fresco è necessario utilizzare un rullo speciale della Kerakoll chiamato Aquaform R realizzato in acciaio inox che viene costruito per poter alloggiare un sacco di adesivo in modo da avere il peso necessario per far aderire correttamente il Nanotex, ripetere l'operazione per ottenere un doppio strato di isolante.

A questo punto occorre stendere l'Aquastpo Nanofix, monocomponente polimero cemento, che è un eco-sigillante impermeabile a tecnologia Nanotech e fissare l'Aquastop 100 (nastro impermeabile elastico in polietilene rivestito da entrambi i lati di polipropilene non tessuto adatto per giunti perimetrali) sull'eco-sigillante fresco esercitando una forte pressione ed evitando pieghe del nastro adesivo.

L'impiego di Aquastop Nanofix e Aquastop 100 deve essere eseguito per eliminare possibili infiltrazioni lungo le giunzioni di più teli.

La posa del pavimento può essere eseguita subito dopo la stesura del Nanotex.

Nessun commento:

Posta un commento