venerdì 2 marzo 2012

Sigillanti per infissi

La corretta posa di un serramento deve essere eseguita seguendo le procedure per rispettare le norme di isolamento acustico e termico.

Un infisso specialmente se realizzato in materiale metallico necessità di particolare attenzione per evitare quanto possibile fenomeni di dispersioni termiche e trasmissioni di rumori dall'esterno, i materiali metallici come l'alluminio hanno una trasmittanza termica elevata, ciò significa che il trasferimento di calore avviene in modo molto rapido, per evitare che la caldaia produca più calorie di quelle effettivamente di cui necessita l'appartamento è indispensabile che la trasmissione di calore per conduzione/convezione (infisso/esterno) sia la più bassa possibile.

Eliminare i ponti termici è compito del progettista, nelle nuove costruzioni è possibile agire a monte mentre nelle ristrutturazioni spesso si deve giungere a compromessi rinunciando all'ottimizzazione e pensando ai costi.


Un infisso anche se realizzato con i migliori materiali dal punto di vista di risparmio energetico può essere causa di problemi, dal momento che si tratta comunque di un oggetto metallico le temperature rispetto ad oggetti presenti in una stanza risulta il più freddo e se ci si trova con alti tassi di umidità la condensa si depositerà su di esso creando fastidiose ed inestetiche patine o anche presenza di acqua.

Un altro punto da considerare quando si istalla un infisso è la giunzione con il manufatto cementizio, in tale spazio si deve evitare il più possibile il passaggio dell'aria e il passaggio dell'acqua, esistono nel mercato diversi prodotti per sigillare ed evitare gli sprechi energetici.

I sigillanti per infissi devono concentrare alcune peculiarità e non sempre è semplice giungere a risultati ottimali, alcune volte si perdono caratteristiche a discapito di altre.

La superficie di sigillante che si trova all'interno dell'abitazione deve essere isolata termicamente e deve consentire al vapore acqueo di andare all'esterno, la schiuma che si trova all'interno ha il compito di impedire all'aria fredda di giungere all'interno, di evitare infiltrazioni e di abbattere le emissioni acustiche non tralasciando la traspirabilità.

Il sigillante che si trova all'esterno è solitamente autoespandente in modo da saturare tutti i fori, deve lasciar passare il vapore acqueo ed impedire l'ingresso degli agenti atmosferici.


Un prodotto impiegato per la posa in opera di serramenti è il SWS Soudal window system, i suoi standard rientrano nelle norme europee sul rendimento energetico ed isolamento acustico degli edifici.

Nessun commento:

Posta un commento