domenica 4 agosto 2013

Piscina interrata in pannelli d'acciaio

Chi decide di farsi installare una piscina interrata si pone il dilemma se farla in cemento armato o in acciaio, la prima ha radici più storiche mentre la seconda è di più recente progettazione ed è stata ottimizzata negli anni.

Si pone subito in evidenza come la piscina in cemento armato necessiti tempi di messa in servizio più lunghi rispetto alla piscina in pannelli d'acciaio per via dei tempi di indurimento della malta cementizia, altri vantaggi sono tangibili anche dal punto di vista economico.


La piscina interrata in pannelli d'acciaio può essere scelta in misura e forma a piacere o con misure standard proprio come quella in cemento armato, le lastre d'acciaio hanno spessori tali da contenere senza deformarsi l'acqua all'interno.

Le forme geometriche semplici sono a vantaggio dei tempi di installazione per i pannelli d'acciaio, curve più o meno complesse non sono un ostacolo alla costruzione ma ritardano i tempi per via della necessità di curvare il metallo in cantiere.

Sia che si tratti di piscina in cemento armato o in pannelli d'acciaio si deve costruire una platea armata che sostenga il peso dell'acqua, nel secondo caso la platea non dovrà avere i requisiti richiesti per la piscina in cemento armato.

Lateralmente il cemento è presente anche per la piscina con pannelli d'acciaio e questo per via della compensazione della spinta idrostatica laterale e per contenere eventuali spinte di terra contro le pareti della piscina.

I pannelli d'acciaio una volta fissati possono sopportare il peso dell'acqua subito mentre nel caso di una struttura cementizia si devono attendere tempi tecnici, a conti fatti la piscina interrata in pannelli d'acciaio ha un prezzo finale che è più basso rispetto ad altri materiali.

Se la velocità di esecuzione ed il prezzo sono a favore della piscina interrata con pannelli d'acciaio si potrebbe pensare che la costruzione di piscine con altri metodi sia superfluo, invece no.

La resistenza dell'acciaio nel tempo è notevole ma non infinita, considerando che l'acciaio viene trattato superficialmente con lo zinco (il trattamento si chiama zincatura ed è molto comune) per aumentare la resistenza all'aggressione prima o poi la ruggine aggredisce il metallo.

I tempi dell'aggressione della ruggine sono in genere molto alti, si arriva a 50 anni dalla posa in opera per cui sembra superfluo parlare di tempi brevi.

L'acciaio non ha come nemico solo l'acqua che deve contenere, la corrosione può essere indotta anche dalla corrente; sembra assurdo parlare di corrente per una piscina ma c'è un motivo fisico che non tutti conoscono, le correnti vaganti.

Nel terreno si possono generare correnti vaganti che possono essere più o meno intense, la presenza di minerali ne accentua la conduttività e nel terreno si propagano deboli correnti più facilmente.

La presenza di una struttura metallica come la piscina con pannelli d'acciaio in un terreno ricco di minerali e con correnti vaganti importanti può influire negativamente sulla variabile tempo.

Negli anni la teoria delle correnti vaganti è stata presa molto in considerazione da chi costruisce ed installa piscine, il problema è stato risolto verniciando l'acciaio con vernici polimeriche.

Queste vernici isolanti impediscono alla corrente di propagarsi nel metallo della piscina, altri hanno risolto il problema ponendo uno spessore di PVC tra la piscina de il terreno.

Immagine fonte bsvillage.com

Nessun commento:

Posta un commento