mercoledì 17 settembre 2014

Riciclare giocando

“Quando eravamo piccoli noi...” sembra una frase tipica da nonna invece lo dice una mamma neanche tanto grande, però è vero che quando eravamo piccoli noi di giocattoli ce n'erano pochi e per dare sfogo alla fantasia bisognava ingegnarsi.

Per i genitori di oggi creare giocattoli con quello che si trova in casa e non serve più sembra un'impresa titanica, i piccoli riescono ad essere creativi fino a quando non vengono messi di fronte a gadgets tecnologici multimediali.


Decenni fa bastava trovare il contenitore dei bottoni della mamma, uno scatolone ed un po' di colla e si creavano navi da battaglia. Pensare che tanti anni fa non c'era molto materiale con cui creare oggetti, chi abitava in zone rurali trovava il necessario in giro, oggi è più facile assemblare giocattoli semplicemente utilizzando materiali destinati al riciclo.

Riciclando ci si diverte insieme ai figli, si diminuisce il materiale da porre nel bidone e si spende meno. Questa sembra l'idea anche di Valentina Cavalli l'autrice di Riciclattoli un libro scritto per divertire i piccoli e fare risparmiare i grandi.

Nel libro ci sono tante idee su come creare giocattoli per bambini con materiali da riciclo, tappi di sughero e contenitori esausti sono solo alcuni materiali per l'occorrente. Oltre alle immagini dei giocattoli prodotti con i materiali da riciclo nel libro si trovano anche le istruzioni passo passo ed i disegni.

Questo libro sul come creare giocattoli originali con quello che si deve buttare riuscirà ad attivare lo spirito creativo dei più piccoli e li terrà molto tempo impegnati per finire gli oggetti. Lo stimolo visivo e manuale permette ai bambini di divertirsi e di sviluppare capacità tali da fargli risolvere problematiche ben più complesse.

Per chi non vuole andare in libreria per pigrizia può acquistare il libro sul sito internet dell'autrice.

Nessun commento:

Posta un commento