sabato 8 agosto 2015

Veve l'orto verticale aeroponico

Si chiama “Veve” ed è un orto verticale indoor del green hub di “Progetto Manifattura” di Rovereto, l'idea innovativa che potrebbe far gola anche a chi non ha il pollice verde è la quasi assenza di manodopera ed il basso costo di mantenimento.

In questo momento l'orto verticale biologico aeroponico in questione lo si può osservare all'EXPO di Milano ed è possibile avere maggiori delucidazioni dal suo creatore Matteo Sansoni.


Tenere un orto con le erbe aromatiche in casa è un bel progetto ma sono in pochi quelli che ci riescono davvero. Qualsiasi tipo di pianta ha bisogno di nutrimento, acqua e la giusta temperatura ed umidità, alla lunga le erbe aromatiche nei vasi in cucina o in balcone finiscono per diventare zone aride e desolate.

“Veve” sembra essere stato pensato per le persone che hanno poco tempo da dedicare alle piante in casa, la fatica di seguire le istruzioni sarà ricompensata da un orto verticale da fare invidia a parenti ed amici.

Gli orti aeroponici non hanno bisogno di terra in cui sistemare semi, una soluzione acquosa ricca di nutrienti fornirà tutto ciò che serve alle piante, la crescita è cinque volte più rapida e non c'è pericolo di parassiti che intaccano il fogliame.

La necessità di fornire attenzione alle piante dell'orto verticale aeroponico è quasi nulla, il nebulizzatore alimentato da corrente elettrica si occuperà di far crescere rigogliose le vostre piante. L'energia necessaria per far funzionare l'orto è davvero irrisoria cosi come l'acqua necessaria al sistema.

“Veve” non prende molto spazio in cucina, bastano una base di un metro quadrato ed un'altezza di due metri e trenta, le piante che trovano alloggiamento sono circa 200.

Nessun commento:

Posta un commento