venerdì 21 agosto 2015

Cimici dei letti: i veri rimedi



La presenza di punture in tutto il corpo dopo aver dormito nella propria casa non è sempre indizio di infestazione da cimici dei letti, un entomologo può confermare con certezza, se lo fosse si può agire anche prima dell'arrivo della ditta specializzata.

Un'infestazione di questi parassiti succhiasangue non può e non deve essere affrontata come altre infestazioni, quindi non serve a nulla armarvi di bombolette insetticide.


Ciò che non tutti sanno è che la cimice dei letti non è attratta dalle scarse condizioni igieniche, anche nel miglior hotel si possono trovare cimici dei letti. La cimice dei letti si annida nei materassi e nei mobili ma anche in tende ed in vestiti, la camera da letto è il luogo dove si riscontra più facilmente l'infestazione.

Dalla camera da letto la cimice si può spostare facilmente ad altri vani, il parassita sente l'odore del sangue e dormire sul divano sarebbe davvero inutile e farebbe solo propagare l'infestazione delle cimici dei letti.

L'intervento di una ditta specializzata che elimini il problema alla radice è l'unica soluzione, per evitare il propagarsi dell'infestazione e rendere il lavoro della ditta più facile si deve agire d'anticipo ed armarsi di buona volontà.

Tutto il vestiario presente nella camera infestata deve essere sigillato in sacchetti di plastica e lavato ad almeno 60°C o trattato termicamente, asciugatrice a colonna potente, e riposto in ambiente privo di infestanti.

Anche le tende devono subire lo stesso trattamento mentre il materasso deve essere lasciato li dov'è.
Se si possiedono apparecchiature elettroniche nella stanza infestata i rimedi sono due: impacchettare ermeticamente l'oggetto per almeno un anno e mezzo o sottoporlo a trattamento specifico da una ditta, ma in quest'ultimo caso il gioco deve valere la candela.

La cimice dei letti non ama la luce del giorno, spesso non la si nota perché si rintana ed esce solo al buio notturno, ne caldo e freddo intenso. Il rimedio più efficace per eliminare le cimici dei letti è quindi quello di distruggere termicamente gli esemplari presenti e le loro uova.

Il trattamento freddo, criodisinfestazione, utilizza azoto liquido portando la temperatura al di sotto dei -190°C uccidendo istantaneamente parassiti e uova. La criodisinfestazione delle cimici dei letti è un trattamento che rispetta l'ambiente, niente insetticidi, e permette di tornare a soggiornare poco dopo.

Il trattamento col calore è uno dei metodi ancora più utilizzati nel mondo per le cimici dei letti. Il caldo intenso che viene sviluppato dalla macchina è un vapore surriscaldato secco a circa 180°C. Qualche mese fa vidi una trasmissione che trattava l'argomento, il luogo in cui si trovava la casa infestata dalle cimici dei letti era gli Stati Uniti.

L'infestazione si era estesa all'intera abitazione e la ditta specializzata aveva avvolto l'intero edificio con un tendono a chiusura ermetica ed il vapore surriscaldato venne insufflato con un grosso convettore diesel.

In questo caso ci si trova di fronte a grosse infestazioni che magari vengono sottovalutate od affrontate con metodi sbagliati, mai sottovalutare il problema ed è bene agire con rapidità.

Nessun commento:

Posta un commento