martedì 29 gennaio 2013

La madia

La madia è un contenitore in legno dove le massaie facevano il pane impastando acqua, farina, sale e lievito, quando non si utilizzava per creare l'impasto che produceva il fragrante alimento fatto in casa si riponevano gli strumenti tipici come il setaccio.


Per chi possiede una casa arredata con mobili antichi o in stile country non può certo farsi mancare questo grande contenitore ed utilizzarlo per riporre oggetti di uso comune, lo spazio all'interno è generoso, ed i modelli meno poveri erano realizzati con legno importante come l'abete ed erano dotati di sportelli dove riporre alcuni attrezzi come il mattarello.


Per chi avesse trovata una madia in uno dei tanti mercatini è bene che si accerti della reale autenticità dell'oggetto prima di acquistarlo, il legno consumato è sinonimo di sincerità ma non basta, segni dei tarli possono essere presenti ed indicano tanti anni di anzianità.

Le madie si aprivano da un lato e quindi bene controllare le cerniere e verificare che siano del periodo cosi come le viti o i chiodi, un possibile cattivo restauro è da prendere in considerazione ed il prezzo scende sensibilmente.

Per trovare una madia i mercatini dell'usato, come detto prima, sono un ottimo posto dove reperire qualche mobile usato d'epoca ed una madia arte povera è sempre possibile che sia presente, la conoscenza del venditore aiuta a non prendere riproduzione di mobili antichi.


Acquistare mobili antichi on line è sempre un terno al lotto, meglio controllare le referenze del venditore e se possibile cercare di recarsi presso la sede fisica a verificare l'oggetto, il pagamento anticipato può essere un azzardo.

I prezzi delle madie antiche dipendono dall'anno, dal legno, da quanti pezzi si trovano in commercio, dallo stato e a chi era appartenuta, e da tanti altri parametri difficili da definire, il prezzo potrebbe aggirarsi tra le 400 e le 800 euro.

La madia moderna è un mobile vero e proprio adatto alla zona giorno e rispetto al suo omologo antico non possiede la parte superiore di geometria diversa dalla base, la madia antica cresceva in dimensioni verso la parte alta proprio per agevolare chi faceva il pane, se ne trovano anche di forma regolare.


Madia moderna o credenza ha design che vanno dall'attuale al retrò ma ora è dotata di cassetti ed ante, il piano d'appoggio lo si trova anche in vetro, il materiale è il legno ed è solo a discrezione il tipo, i prezzi delle madie moderne partono dalle 500 euro ma tutto dipende dalle misure, dal tipo di materiale e dal trattamento superficiale.

Nessun commento:

Posta un commento