venerdì 4 gennaio 2013

Rimedi per l'insonnia

Non tutti riescono ad addormentarsi immediatamente, c'è chi lo fa davanti alla TV e chi legge un libro, qualcuno però tarda a prendere sonno e le cause possono essere tante o una sola, i consigli per aiutare a conciliare il sonno non sono molti e provare a seguirli non costa nulla.


Le diverse stagioni possono portare a prendere sonno ad orari molto diversi, l'estate solitamente fa ritardare l'ora in cui si va a letto mentre l'inverno è più conciliante grazie al pensiero del piumone o all'uso dello scaldasonno.


Addormentarsi davanti alla TV non è mai un buon modo per prendere sonno, il cervello viene eccitato dalle immagini e dai suoni, purtroppo però è un abitudine ormai consolidata; analogo problema può risultare l'uso di un tablet quando si è già sotto le lenzuola, mai e poi mai rimanere a giocare ai videogames fino a tardi, lo stress può fare aumentare i battiti cardiaci all'inverosimile.

Evitare cardiotonici dopo un certo orario, chi soffre di tachicardia o viene sovrastimolato da sostanze quali teina o caffeina deve starne lontano, c'è chi prende un caffè prima di andare a letto e si addormenta come una pietra.

Le stagioni estreme possono causare stress da sonno molto importanti, l'estate con il caldo afoso e nessun climatizzatore aumenta l'ora in cui ci si addormenta e può portare ad appisolarsi nei posti più impensati durante il giorno; l'inverno non è meno problematico dell'estate, se si abita in una casa fredda ed umida meglio che si prepari una cara vecchia borsa dell'acqua calda o acquisti uno scaldasonno.

I rumori non conciliano il sonno, se si abita in città ed in una zona trafficata meglio chiudere le finestre anche d'estate ed installare i doppi vetri, le tende di tessuto pesante assorbono gran parte dei rumori, mettere nella stanza materiali fonoassorbenti può aiutare a ridurre i rumore.

Le luci lampeggianti disturbano anche se si dorme, le stimolazioni vengono percepite dal cervello e si viene svegliati dall'attività cerebrale che interpreta la luce come un segno che si è alzato il sole quando ancora magari si è in piena notte, se le tende non bastano meglio abbassare le tapparelle o acquistare una mascherina per il sonno.

I disturbi del sonno possono essere causati anche da un materasso vecchio o da un cuscino non proprio adatto, esistono materassi a zone di deformazione diversificata e che tengono caldi in alcuni punti invece di altri; il guanciale cervicale viene in aiuto a chi soffre di torcicollo ma lo si può utilizzare anche se non si hanno problemi al collo.

I consigli per prendere sonno prima e bene sono sempre gli stessi:
  • condurre uno stile di vita morigerato senza eccessi
  • cercare di andare a letto sempre allo stesso orario e cercare di svegliarsi alla medesima ora
  • non abusare di alcolici
  • avere un' alimentazione leggera la sera
  • fare l'amore prima di andare a letto
  • non fare sport prima di coricarsi
  • bere una tisana al tiglio e camomilla
  • niente dolci o formaggi (almeno non eccedere)

Se proprio non si riesce a prendere sonno cercare di anticipare le cose da fare l'indomani, l'uso di medicine per addormentarsi è sconsigliabile ed è da prendere in considerazione solo dopo aver parlato con il proprio medico.

Nessun commento:

Posta un commento