giovedì 18 luglio 2013

Combattere la muffa nel bagno

Il bagno è un luogo della casa in cui forma facilmente la muffa, la causa dell'annerimento delle pareti è dovuto alla condensa che si deposita sui corpi freddi.

Per evitare che l'acqua nebulizzata si depositi sulle superfici fredde dopo aver fatto una doccia calda sarebbe sufficiente aerare il bagno, in inverno però tenere la finestra aperta non è un toccasana e cosi l'inconveniente della muffa si amplifica.


L'umidità presente nell'aria del bagno aumenta vertiginosamente se porta e finestra restano chiuse, l'aria ricca di acqua si deposita su corpi freddi che non sono solo pareti e soffitto.

Funghi e batteri si trovano cosi a proliferare su diverse superfici, la tenda del bagno come il box doccia o le piastrelle se non asciugate subito dopo si anneriscono e creano un ambiente poco salubre.

Per le piastrelle esistono prodotti antimuffa che se spruzzati prima di una doccia calda impediscono all'acqua di depositarsi, stesso trattamento deve essere eseguito sul sigillante del box doccia.

Qualcuno ha provato ha sostituire a questi prodotti una miscela con una bassa percentuale di candeggina in acqua, il rimedio sembra funzionare ma l'odore della candeggina può essere sgradevole.

Per le pareti ed il soffitto la muffa è un nemico ma i prodotti per evitare di tinteggiarli spesso ci sono, il più comune è conosciuto è il bisaten.

Il bisaten è un idropittura antimuffa ed evita che l'umidità del muro provochi la solubilizzazione dei sali, l'effetto è quello di un inestetica barbetta bianca nel muro.

L'applicazione del bisaten richiede però che la superfici siano ben asciutte e non presentino annerimento dovuto a muffe, se il fondo è incoerente o poco igienico il bisaten potrebbe non agire bene.

Se gli antimuffa possono evitare annerimenti delle superfici e luoghi insalubri è sicuramente meglio impedire all'ambiente di saturarsi di acqua nebulizzata.

Per il bagno, ma anche per al cucina, esistono dei sistemi di ventilazione meccanica, la loro semplice installazione evita che l'aria viziata stazioni nell'ambiente.

I ventilatori dei sistemi VMC si installano in alto su una parete dove è presente, o si presuma lo sia, la muffa, si azionano automaticamente quando un igrometro rileva percentuali di umidità rilevanti.

Nessun commento:

Posta un commento