domenica 19 aprile 2015

Intonaco traspirante per l'umidità di risalita

L'umidità di risalita è un fenomeno che interessa abitazioni datate e moderne, la causa è da imputarsi al sistema di isolamento delle fondamenta. Nel caso di vecchie abitazioni può essere mancante ed in quelle di recente costruzione può essersi verificato un danneggiamento.

Alcuni casi possono provocare l'umidità di risalita ed alle volte possono velocizzarla. Una conduttura con perdita copiosa nelle vicinanze può influire negativamente sulle fondamenta dell'edificio in cui si verifica il fenomeno, nella migliore delle ipotesi l'umidità presente nei muri interni è solo il minore dei mali.


La causa fondamentale dell'umidità di risalita è l'acqua nel sottosuolo, l'eccesso si rende visibile nelle zone basse delle murature interne. Alcuni la identificano, erroneamente, con la perdita delle condutture idriche del bagno o della cucina.

Quando non c'è alcun tubo all'interno del muro la causa viene subito identificata come umidità di risalita. I muri essendo porosi tendono ad assorbire acqua in eccesso, nella maggior parte dei casi il fenomeno interessa la zona bassa dei muri e solo marginalmente anche quella media.

L'acqua in eccesso in un muro intonacato prima o poi si nota, le efflorescenze sono l'indizio che l'intonaco comincia a deteriorare. Nel giro di qualche mese la zona interessata sarà esponenzialmente più vasta e se non si interviene per tempo il danno si estenderà a vista d'occhio.

Un muro interno che è stato colpito dall'umidità di risalita è da ripristinare al più presto per due ovvie ragioni: un muro freddo assorbe calore ed aumenta la bolletta del riscaldamento; le spore delle muffe presenti nell'intonaco sono nocive per la salute.

I rimedi per l'umidità di risalita si riducono a pochi semplici interventi, ma non sempre economici. Nel primo caso si interviene con un intonaco traspirante, la porosità maggiore permette al muro di respirare. La miscela, nella maggior parte dei prodotti, è anche batteriostatica e fungistatica, si risolve cosi il problema della salubrità degli ambienti in presenza di umidità di risalita.

Il secondo rimedio è quello più efficace ma costoso. In questo caso si rimedia all'umidità di risalita con l'iniezione di resine sintetiche nelle murature affette da questo problema. La barriera chimica impermeabilizzante che si crea evita all'acqua di risalire nei muri, quando è terminato l'intervento si può intonacare le murature interne con metodi tradizionali e meno costosi.

Nessun commento:

Posta un commento