mercoledì 20 maggio 2015

Costruire case con la canapa

L'edilizia siciliana potrebbe dare l'impulso alla ripresa del settore e tutto grazie ad un materiale naturale e compatibile con l'ambiente: la canapa.


Costruire con la canapa non è un concetto del tutto nuovo ma si sposa perfettamente con la possibilità di costruire con materiali biocompatibili, ricordiamo che nelle demolizioni di edifici alcuni materiali sono nemici dell'ambiente.


La canapa viene impiegata in edilizia da millenni ma solo da poco sta riprendendo il posto che si merita. Uno dei prodotti in cui vede protagonista la canapa è la calcecanapa. La calcecanapa è un prodotto green building nato dall'unione della calce e della canapa, costruire con la calcecanapa porta miglioramenti sotto il punto di vista dell'isolamento acustico e termico.

La resistenza al fuoco è massima, è un materiale ignifuco, ed è duraturo e salubre.

Un altro materiale promettente per la costruzione in edilizia sostenibile è il canapulo. Il canupolo deriva da una pianta erbacea a ciclo annuale che possiede uno stelo lungo e sottile, lo stelo contiene al suo interno un nucleo legnoso detto appunto canupolo.

Il canupolo ha prestazioni tecniche superiori ai composti semplici di canapa, la sua lavorazione in fabbrica ne aumenta le prestazioni e migliora le proprietà in fase di lavorazione (miscelazione più rapida e minore quantità d'acqua necessaria per l'impasto).

La canapa come materiale da costruzione trova impiego in diversi elementi, il più conosciuto è il mattone di canapa. Si trova la canapa anche in pannelli o pareti e tutti possono essere considerati come materiali da costruzione ad impatto zero.


In Sicilia, a Palermo, si sta costruendo una casa esperimento con materiali aventi la canapa come principale protagonista.

Nessun commento:

Posta un commento