mercoledì 20 maggio 2015

Habito Activ'Air : neutralizza la formaldeide dagli ambienti esterni


Habito Activ'Air è un sistema a sesso in cartongesso di Saint-Gobain Gyproc ideale per le ristrutturazioni in ambito residenziale, oltre ad assicurare un ottimo isolamento acustico e termico possiede una tecnologia brevettata capace di assorbire e neutralizzare la formaldeide degli ambienti interni.



L'esposizione dell'uomo alla formaldeide in ambienti interni è pericolosa se i valori di concentrazione media superano i limiti prefissati, il pericolo aumenta se anche in outdoor i valori sono vicini alla zona di attenzione.


La formaldeide appartiene alla famiglia delle aldeidi ed è monitorata da anni per la sua evidente tossicità per l'uomo, l'esposizione indoor si accentua quando si acquistano mobili nuovi e si soggiorna senza un adeguato ricambio d'aria.

La formaldeide sprigionata dai mobili nuovi è considerata come cancerogena in seguito ad una esposizione inalatoria del soggetto ed il valore che non si deve superare è di 1.3x 10-5 (μg/m3). Le linee guida dell'Organizzazione Mondiale della Sanità raccomandano un tempo di soggiorno medio di 30 minuti in ambienti con qualità dell'aria con valori di 0.1 mg/m3.

I rischi a soggiornare per lungo tempo in presenza di mobili nuovi in ambienti con scarso ricambio d'aria sono inizialmente per le vie aeree, in particolare si nota inizialmente un danno citossico per la mucosa nasale.

Il sistema a secco in cartongesso Habito Activ'Air fa respirare la casa e ciò grazie all'elevata traspirabilità, come conseguenza si apprezza la regolazione naturale del microclima dell'abitazione.

In pratica Habito Activ'Air purifica l'aria della casa soprattutto in condizioni di ambienti chiusi per lungo tempo, la tecnologia Activ'Air permette una purificazione dell'aria di circa il 70% (percentuale riferita alla formaldeide).

Tutte le sostanze inquinanti provenienti dai mobili nuovi sono da imputare: alle resine, alle colle ed alle vernici che vengono utilizzate per costruirli, una percentuale proviene anche dai detersivi e dai profumi.


Altri sintomi che possono far scattare il campanello di pericolo quando si soggiorna in ambienti che sono stati chiusi per lungo tempo in presenza di mobili nuovi sono a carico dell'apparato digerente, altri sintomi sono: mal di testa, affaticamento o irritazione agli occhi.

Nessun commento:

Posta un commento