mercoledì 20 maggio 2015

Discovery di Ernesto Gismondi: lampade moderne senza volume


Si chiama Discovery la famiglia di lampade da tavolo e sospensione del designer Ernesto Gismondi per Artemide, la caratteristica principale è l'innovazione del design che non invade l'ambiente in cui è posizionata.



La lampada è contraddistinta da un sottile anello circolare in alluminio in cui è stata inserita una strip LED, la luce viene inviata ad una superficie trasparente in PMMA opportunamente lavorata che la diffonde creando illuminazione d'atmosfera.


L'idea alla base di Discovery era la creazione di un elemento di illuminazione che si inserisse in diversi contesti di arredamento moderno senza interrompere o distogliere l'armonia dell'interno, ne deriva un elemento senza un volume proprio che prende forma solo da acceso.

La geometria essenziale delle lampade Discovery si sposa con la tecnologia utilizzata, sviluppo di un noto principio ottico, e con la sensazione di leggerezza che trasmette. La luce che emette la lampada è avvolgente ed uniforme, ciò grazie anche alla lavorazione con microincisioni della lastra in PMMA.



Nessun commento:

Posta un commento