mercoledì 9 settembre 2015

Porte per interni fuori dagli schemi

Le porte per interni sono un elemento tecnico, non possiedono altra funzione che quella di permettere l'ingresso. Il materiale con cui vengono realizzate, le finiture, i disegni dell'anta e le maniglie sono tutto ciò su cui si può giocare per renderle accattivanti all'acquirente, almeno fino a quando Nendo non ha creato le sue porte per interni creative per i 70 anni di Abe Kogyo.

Sono sette le porte per interni in legno che Nendo ha presentato per l'anniversario dell'azienda giapponese che vende anche pareti divisorie, mobili su misura ed infissi, la creatività la fa da padrone ed in alcuni casi si sondano soluzioni mai viste prima.


Le sette porte per interni sono creative ed anche funzionali, difficile non volerle tutte per la propria abitazione.

Lamp
Si chiama “Lamp” ed è una porta che illumina. Mettere una lampada in una porta è fuori dal comune soprattutto perché c'è bisogno di alimentare l'apparecchio illuminante, la porta sfrutta le tecnologie già esistenti ed avere luce dove nessuno la ha è per pochi.

Baby
Abe Kogyo fornisce anche allestimenti per interni per asili e scuole materne per cui l'idea di creare due diversi ingressi per grandi e piccini è una soluzione valida.

Slide
Questa particolare porta è un ibrido tra una porta convenzionale ed una scorrevole. L'idea è quella di creare piccoli spazi di luce o di far passare l'aria in ambienti attigui senza la necessità di aprire interamente la porta.

Hang
Porta contenitore la si potrebbe definire, grazie ad una lastra magnetica al suo interno consente di agganciare una serie di contenitori magnetici. Si può cosi trovare posto per le erbe aromatiche in abitazioni con poco spazio.

Kumiko
La tecnica giapponese di assemblaggio del legno senza chiodi si chiama Kumiko, solitamente utilizzata per porte di camera tradizionali tatami giapponesi. Nella parte inferiore della porta possiamo trovare questa particolare tecnica che si fonde con la porta.

Wall
Questa porta è un continuo con il muro e proprio con esso condivide ciò che si appende: mensole, quadri. La porta è a filo del muro per cui quando è chiusa c'è continuità con la parete. I quadri e le mensole non cadono ne subiscono scossoni grazie ad un sistema appositamente studiato.

Corner
Alle volte lo spazio è poco e per posizionare una porta si deve sacrificare qualcosa. Come tutti sanno le porte non si possono mettere negli angoli, ma forse Nendo non ne era a conoscenza e ne ha progettata una che lo può fare.


Nessun commento:

Posta un commento