martedì 26 gennaio 2016

Vasca da bagno al posto della doccia

La vasca da bagno è richiesta meno della doccia, la statistica è a favore dell'ultima ed in molti hanno deciso solo in seguito di installarne una al posto della più ingombrante “vecchia tinozza” in ceramica.

Una minima minoranza di italiani però decide di andare controcorrente e vuole una vasca da bagno invece del più comodo box doccia, tutto lecito a patto che ciò sia possibile ed economicamente sostenibile.


La soluzione della vasca al posto della doccia stride con l'evoluzione dello stile di vita: la doccia è più comoda perché si spreca meno acqua ed obbliga a sbrigarsi, non ultimo è lo spazio che si acquista.

Togliendo la vasca si ottiene lo spazio per una lavatrice e chi deve fare i conti con gli ingombri in case piccole è quasi obbligato. Il fascino della vasca da bagno però può spingere qualcuno a sacrificare spazio per un bagno rilassante avvolti da un atmosfera tutto relax.

Sostituire una doccia con una vasca può essere un problema ma non irrisolvibile. Le misure delle vasche da bagno sono ormai a discrezione di ciò che si cerca. La vasca da bagno rettangolare è ancora la più richiesta, semplice nelle linee, la si accosta alla parete ed il gioco è fatto.

Prima di correre ad acquistarne una è bene considerare alcuni elementi che potrebbero protendere per un tipo invece di un altro. Innanzitutto dovete guardare dove si trova lo scarico e la rubinetteria.

Nel primo caso la soluzione è quasi a portata di mano, si posiziona la vasca dove c'è lo scarico della doccia. Per i rubinetti invece il problema si pone in quanto quelli della doccia sono sempre più in alto di quelli per la vasca.

Per ovviare al problema di spostare i rubinetti senza rompere le piastrelle è possibile trovare un compromesso, se l'esigenza è risparmiare è possibile una soluzione. I rubinetti della doccia devono essere rimossi ed inserire due curve con prolunghe cromate fino a giungere a posizionare la rubinetteria dove la si desidera.

Il compromesso fa risparmiare parecchie migliaia di euro e tempo. Altra alternativa meno invasiva è quella di lasciare dove si trovano i rubinetti e montare una barra di scorrimento dove può muoversi il soffione doccia, anche in questo caso i pro ed i contro ci sono ma la soluzione accontenta anche chi preferisce fare una doccia.

Nessun commento:

Posta un commento