mercoledì 20 aprile 2016

Innovativo blocco forato leggero

Si chiama Lateractive Light ed è un blocco leggero in argilla per pareti divisorie o muri di tamponamento che velocizza la posa in opera dell'opera muraria e diminuisce i costi generali, la sua forma ad incastro assomiglia ai mattoncini di plastica con cui i bambini giocano.

Grazie ad una particolare progettazione questo mattone forato innovativo potrebbe sostituire quelli economici che si trovano all'ingrosso, il perché è presto detto.


Il Lateractive è un blocco leggero forato al 43% nella misura 18x25x12 cm, il fratello maggiore è forato solo all'8%. Il peso per mq di una parete con il Lateractive Light è di soli 143Kg/mq, prodotto da Terragena.

Terragena è un'azienda italiana, di Pordenone, particolarmente attenta alla bioedilizia, la serie Later sono mattoni in argilla cruda semplicemente pressata ed essiccata. I vantaggi si riscontrano in una migliore regolazione dell'umidità degli ambienti, isolamento acustico e termico ed anche elettromagnetico.

La costruzione di una parete divisoria necessita di mattoni ma anche di malta da allettamento, quest'ultima incide sui costi ed anche sui tempi di posa. Grazie all'incastro del blocco la fuga verticale non necessita di malta, il risparmio è tangibile anche sul peso finale del manufatto.

Il particolare profilo del Lateractive Light propone delle scanalature anche sulle facce piane di maggiore estensione, questo migliora l'adesione della malta da intonaco, le superfici lisce dei blocchi economici non forniscono un buon supporto all'adesione.


Nessun commento:

Posta un commento