venerdì 7 aprile 2017

Soffitto decorato

Il pavimento di un'abitazione sembra avere sempre la priorità per il proprietario, dimenticandosi che un soffitto decorato attira maggiormente l'attenzione e crea un contraltare che aumenta il prezzo dell'immobile. Attenti però a non trascendere nel kitsch.

Se pensiamo ad un soffitto decorato ci viene subito in mente uno stile classico con rosoni, cornici ed affreschi; dimentichiamo per un momento l'idea di trasformare casa nostra in un palazzo d'epoca o castello medievale ed immaginiamo di stupire i nostri ospiti con un soffitto moderno decorato.


Se state immaginando come possa venire il vostro soffitto con decorazioni moderne siete già a metà dell'opera, badate che lavori complessi hanno bisogno di tempi lunghi. Il soffitto non è come la parete, bisogna coprire tutto ciò che c'è sotto, specialmente quando si decide di verniciare.

Ma quale sono le idee giuste per decorare un soffitto? Vernice, affresco, stencil? Se siete più inclini al vouyerismo magari preferite riempire di specchi il soffitto, cosi avrete anche più profondità e luce.

La tendenza attuale per il soffitto decorato non è univoca. Chi preferisce semplicemente risparmiare e dare profondità diversa all'ambiente opterà per una semplice mano di vernice a tinta unica, chi cerca di abbinare la decorazione al pavimento magari pretenderà disegni o figure geometriche.

Se siete persone che fanno le tendenze allora potete scegliere se riesumare dalla cantina vecchie carta da parati o ancora pensare di incollare vecchie locandine di film anni ottanta. Se pensate che l'architettura e l'arredo di design sia il vostro pane quotidiano abbandonate ogni inibizione e liberate la mente verso nuove idee e stili, utilizzate il ferro; non hai importanza se battuto o leghe leggere d'alluminio, stupite.

Se l'ambiente lo consente potete optare per un soffitto moderno in rame, magari anche ossidato per dare un tocco in più, il metallo è in sottili fogli e non creerà problemi alla struttura. Attenti che il colore è forte e tende ad appesantire.

Grazie alle moderne tecnologie potete anche cimentarvi con luci led e corpi luminosi, cosi forse potrete resuscitare stucchi desueti o travi a vista.

Nessun commento:

Posta un commento