sabato 2 settembre 2017

Impregnante per legno: cerato all'acqua e sintetico





Cos'è l'impregnante per legno
Lo scopo di utilizzare l'impregnante è quello di conservare, e valorizzare, le venature naturali del legno penetrando in profondità senza formare pellicole coprenti, e di proteggerlo contro funghi, insetti ed acqua.

Il legno trattato con impregnante viene protetto contro i tarli o i funghi che contribuiscono, anche, alla degradazione di colore del legno (il cosiddetto “azzurramento”) dovuto appunto a questi ultimi, mentre l'idrorepellenza non pregiudica la traspirabilità del legno; il materiale organico, il legno in questo caso, deve poter respirare attraverso i pori senza che l'acqua si introduca all'interno delle fibre.


L'impregnante sul legno agisce anche contro le più aggressive condizioni atmosferiche, l'acqua è solo uno di questi, la resistenza a grandine ed il vento è aumentata cosi come l'azione di invecchiamento dovuto ai raggi UV; mare e montagna sono luoghi dove la salsedine ed il sole aggrediscono maggiormente la superficie del legno.

L'utilizzo dell'impregnante trasparente è indicato su supporti dove è necessario risaltare le venature ed i nodi, mentre una vasta gamma di colori per impregnanti permette di scegliere la tonalità di colore più adatta alle proprio esigenze, accostamenti o risalto di colori. Gli impregnanti possono essere mescolati tra loro per ottenere tonalità di tinte personalizzate, miscelando l'impregnante colorato con il trasparente si ottiene una attenuazione del colore.

Applicazione dell'impregnante legno
Per stendere l'impregnate legno è consigliabile servirsi di un pennello o di una spugna, per aumentare la penetrabilità del prodotto, evitando zone di accumulo di prodotto; il risultato sarebbe esteticamente brutto. L'impregnante legno può essere steso anche con altri attrezzi: a rullo o a spruzzo. Chi applica gli impregnanti ha opinioni diverse: c'è chi sostiene che stendere l'impregnante a rullo o a spruzzo sia comodo e veloce ottenendo la medesima azione penetrante dei migliori metodi per applicare l'impregnante legno. I risultati sono indicativi per via delle infinite variabili ambientali: irraggiamento, grandine, pioggia, temperatura, funghi, insetti. In definitiva non ci è possibile indicare quali sia il modo migliore per applicare l'impregnante legno, ma solo quello più idoneo. Considerate anche l'effetto che si ottiene con il numero di mani di impregnante, più ne date più influite sulla tonalità del legno. Il numero giusto di applicazioni di impregnante dipende dalla protezione che vorrete dare e dall'effetto estetico, due mani sono un giusto compromesso.

La caratteristica esfoliazione del legno sarà solo un ricordo, grazie all'impregnante legno, e le operazioni consuete di raschiatura e carteggiatura non saranno più necessarie, la manutenzione del legno con impregnante prevede la pulizia superficiale e la stesura dello stesso. Quando si ritiene che l'azione dell'impregnante sia diminuita basterà solo pulire la superficie e stenderlo nuovamente.
Per la prima stesura di impregnante su legno da ripristinare è obbligatorio provvedere a rimuovere gli strati superficiali di prodotti degradati, con operazioni meccaniche di raschiatura e abrasione, se si stendesse l'impregnante su legno trattato si otterrebbe un risultato scadente o nullo.

Impregnante per legno esterno
Come accennato prima una caratteristica dell'impregnante è l'idrorepellenza, quindi l'impregnante può essere applicato su legno che sta costantemente a contatto con le condizioni atmosferiche più severe. Nonostante l'impregnante abbia caratteristiche volte a proteggere il legno da acqua e vento è consigliabile applicare una mano di protettivo trasparente che aumenta la durata del trattamento.

Impregnante all'acqua per legno
Ormai quando si parla di impregnante è sottinteso che si parli di impregnante all'acqua, quello a solvente sta sparendo dai listini per via della incompatibilità con l'ambiente. Se vi consigliano impregnanti per legno da esterno a solvente non scartateli in maniera assoluta, dal punto ambientale dovreste, per via delle loro elevate caratteristiche applicative e protettive: a voi l'ardua scelta. Gli impregnanti ad acqua sono più difficili da applicare rispetto a quelli a base sintetica e qualche rivenditore potrebbe sconsigliarvi di utilizzarli se non siete pratici, un vantaggio dei secondi è di penetrare maggiormente nel legno ma di contro diminuiscono la traspirabilità del prodotto.
L'unico consiglio che sentiamo di darvi è di non acquistare impregnanti economici per via della scarsa tracciabilità dei prodotti utilizzati per produrli.

Impregnante cerato all'acqua
Se vi propongono l'impregnante cerato valutate se applicarlo. L'impiego di questo prodotto non prescinde da alcune considerazioni, che il vostro fornitore saprà darvi, che dovete valutare. L'applicazione dell'impregnante cerato aumenta l'azione coprente sul legno, il prodotto si presenta più viscoso di un'impregnante comune, a vantaggio dei tempi di applicazione ridotti. Se il vostro intento è di risaltare il legno allora scegliete un'impregnante legno non cerato, altrimenti quello cerato. Ormai troverete solo l'impregnante cerato all'acqua, in linea di massima, se da esterno sarà più indicato per applicazione in outdoor.

Impregnante legno prezzi
Il prezzo dell'impregnante trasparente per legno dipende dalle caratteristiche e dal quantitativo, in linea di massima per 0.75/90 litri il prezzo varia da €6,50 a €15,00.

Nessun commento:

Posta un commento