venerdì 13 luglio 2012

Luceplan, illuminazione di interni ed esterni



La Luceplan è un azienda italiana fondata nel 1978 da tre architetti che hanno saputo coniugare linee moderne con l'innovazione dei prodotti per l'illuminazione di interni ed esterni, gli apparecchi per l'illuminazione realizzati si sono rivelati innovativi ma curati nei dettagli facendosi apprezzare dagli specialisti del settore, nel 2006 nasce Elementi di Luceplan nuova linea di illuminazione dalla linee di tendenza creativa, la capacità imprenditoriale gli ha permesso di aprire filiali in Europa ed America.

I prodotti di illuminazione per interni di Luceplan sono realizzati utilizzando tecnopolimeri, le doti di leggerezza tipiche del polietilene o del policarbonato permettono di realizzare figure complesse ed armoniche ed al contempo leggere e gradevoli, ognuno può scegliere lo stile che più gli appartiene.

Honeycomb di Luceplan è una lampada a sospensione a celle che ricordano un alveare, le celle sono agganciate tra di loro da forcelle che conferiscono anche una resistenza maggiore, all'interno l'illuminazione delle lampade può essere scelta a discrezione di chi le acquista, LED, alogene, luce diretta o indiretta.




Le lampade terra della Luceplan sono un esercizio di stile dalla elevata ricercatezza ma gradevoli che si abbinano a diversi arredi, il moderno la fa da padrone e le lampade rimangono oggetti che durano negli anni senza sminuire la loro importanza rispetto al contesto.

La Titania è una lampada terra realizzata dal designer Alberto Meda, realizzata assemblando in sequenza delle centine di alluminio che svolgono la funzione di antiabbagliamento; la fonte luminosa viene dissipata cosi come il calore, una serie di filtri colorati vengono forniti a corredo per cambiare le gradazioni cromatiche in funzione dell'arredamento e dell'umore.

La struttura portante è anche parte dell'opera e non semplice accessorio, la curvatura dello stelo fornisce leggerezza alla lampada.

Le lampade per esterni della Luceplan sono creatività interessante, la Javelot Macro proprio come dice il nome stesso evoca l'attrezzo olimpico, tre fonti di luce a LED con lunghezze diverse si incrociano in una figura asimmetrica su uno stelo dritto di alluminio verniciato nero.


Nessun commento:

Posta un commento