domenica 26 agosto 2012

Condotti baule guardaroba di Flou


Un Baule Armadio è un oggetto ormai in disuso, qualcuno ne può avere uno in soffitta e non sapere bene a cosa serve, particolarmente in voga all'inizio dell'800 era una via di mezzo tra un baule ed un armadio; le dimensioni erano importanti ed anche il peso lo era, si racchiudeva in esso molto del proprio guardaroba e si utilizzava per affrontare lunghi viaggi.

Qualche cultore dell'arredamento antico lo tiene in bella mostra in salotto o in camera da letto, questo grosso ed ingombrante oggetto da viaggio era usato per spostarsi da un luogo ad un altro per lungo tempo e doveva quindi contenere, abiti, scarpe, libri ed anche piatti e tazzine, insomma un baule in piena regola che però si trasformava in armadio quando veniva messo in piedi e serviva per avere tutto a disposizione senza dover traslocare la biancheria in altro mobilio.


Il baule armadio antico se lo si trova in discrete condizioni può essere un ottimo affare, un occhio di riguardo lo si deve dare per il legno dei cassetti e dei ripiani, dello stato dello specchio (se presente), della pelle o del cuoio del rivestimento e per tutte le parti metalliche che possiede (cerniere, serrature), alcuni modelli possedevano anche scrittoi che venivano tirati fuori all'occasione.

Grazie ad una serie di aziende che riproducono mobili d'epoca è possibile impossessarsi di un mobile della Belle Époque senza bisogno di girare per mercatini ed acquistare magari una riproduzione cinese mal fatta.

Flou ha nel suo listino una serie di bauli scrivania e guardaroba realizzati con materiali importanti ed assemblati con cura, la scelta può dirigersi su bauli scrivania o armadio, la struttura interna è in listarelle che sono rivestite in pelle vera con disegno a bassorilievo.

All'interno del baule si trovano dei profili in allumino che ben si adattano al mobile e non ne sminuiscono l'importanza mentre i giunti realizzati in pressofusione sono rivestiti in pelle.

I ripiani del baule armadio o del baule scrivania sono palissandro santos, le pareti interne sono a specchio, l'acciaio cromato fa la sua comparsa senza essere eccessivo, questi complementi d'arredo che ricordano la storia dei nostri bisnonni si accostano delicatamente ad un arredamento antico ma in alcuni casi non sfigurano in accostamento ad un arredamento moderno.

Nessun commento:

Posta un commento