mercoledì 29 agosto 2012

Sistemi di riscaldamento alternativi


Lo zoccolo battiscopa radiante si impiega in casi sporadici in cui altri tipi di riscaldamento non si possono applicare per ragioni pratiche o economiche, l'idea è di più semplice attuazione rispetto ad altri sistemi ma i vincoli sono maggiori.

Il miglior sistema di riscaldare un locale è quello a pavimento, il calore viene irradiato dal basso ed un essere umano beneficia del calore prima negli arti inferiori lasciando la testa ad una temperatura inferiore, il senso di benessere è massimo.


Altri sistemi di riscaldamento sono meno efficaci del sistema irradiante a pavimento, i termosifoni o gruppi radianti a muro funzionano con lo stesso principio ma la temperatura dell'acqua che scorre al loro interno è maggiore perché la superficie è minore e devono produrre un numero di calorie equivalente.

Altri sistemi come Fan coil o pompe di calore emettono calore tramite convezione forzata di aria calda, questo movimento di fluido ha il vantaggio di portare in temperatura più rapidamente tutto l'ambiente ma non permette di creare zone di temperatura differenziata come il sistema a pavimento.

Il miglior sistema per il riscaldamento di ambienti è inutile se la spesa non può essere affrontata dal cliente o se particolari problemi architettonici evitano alcune soluzioni, il sistema di riscaldamento tramite gruppi radianti nascosti nello zoccolo battiscopa può rappresentare una soluzione rapida ed economica.

Considerando una stanza da riscaldare con lo zoccolo battiscopa radiante è necessario trovare quante chilocalorie necessita il locale, con questo sistema è possibile fornire calore ma il quanto può rappresentare un problema.

Quando si dimensiona un termosifone basta aggiungere o togliere un elemento ma con lo zoccolo radiante questo non è possibile, i tubi che scorrono all'interno sono limitati da problemi fisici, i punti in cui è necessario fornire maggiore energia termica (finestre o pareti esposte a nord) potrebbero rimanere freddi ed in più i mobili potrebbero impedire la corretta convezione del calore.

Vantaggi
  • costo
  • facilità rispetto ad altri sistemi
  • calore uniforme
  • istallazione poco invasiva

Svantaggi
  • poca resa in punti sensibili
  • creano polvere sui muri
  • poca utilità quando coperti da mobili
  • non possono raffrescare

Nessun commento:

Posta un commento