venerdì 24 agosto 2012

Vetrata a nastro


Alcuni profili architettonici necessitano di ampie superfici vetrate che si propagano senza discontinuità per tutta la linea di facciata e che prendono il nome di vetrate a nastro, la stessa tipologia di punto luce per interni la si ritrova in ambienti ricavati a posteriori come sgabuzzini o vani di recupero.

Gli edifici dove sono maggiormente impiegate le vetrate a nastro sono:
  • centri commerciali
  • aeroporti o uffici,
l'assenza di strutture non trasparenti permette una miglior diffusione della luce ed un irraggiamento più efficace, durante il periodo estivo l'esposizione però può causare problemi di climatizzazione.


L'infisso realizzato per una vetrata a nastro è nella maggior parte dei casi in alluminio, il taglio termico è d'obbligo e sono presenti parti in materiali plastici, la particolarità della superficie vetrata richiede aperture standard ma è possibile richiedere un apertura personalizzata.

La realizzazione progettuale di un sistema complesso come quella di una lunga vetrata unica non è esente da problemi, le pressioni generate da movimenti d'aria come l'apertura o la chiusura di porte o la pressione esercitata dal vento comporta onde di compressione ed espansione che si ripercuotono sulla struttura sollecitando i punti di giunzione al manufatto cementizio oltre al problema inerente al peso complessivo dell'intera struttura.

I problemi inerenti ad una perfetta sigillatura da acqua ed aria deve essere presa in considerazione durante il montaggio, eventuali problemi riscontrabili in seguito all'istallazione potrebbero risultare sgradevoli con perdita di tempo e denaro.

La superficie vetrata a nastro per interni richiede meno progettualità ma è sempre importante considerare alcuni punti importanti, l'apertura dell'infisso deve essere richiesta prima della realizzazione e del montaggio, il peso deve essere considerato dal momento che spesso le strutture su cui poggia possono essere poco compatibili con rischi per l'incolumità, l'istallazione deve essere eseguita solo da personale qualificato.

Il taglio termico di una vetrata a nastro per interni non è indispensabile considerando che si tratta di divisioni di vani interni e se richiesto dal cliente è possibile realizzarla.

1 commento:

  1. Lo stile di costruzione è davvero amazing.This è alla ricerca molto nice.Thanks per questo post .....


    Sottovuoto a nastro

    RispondiElimina