lunedì 17 settembre 2012

Impianto stand-alone



Ci sono alcuni luoghi dove la corrente elettrica non è presente, basti pensare ai rifugi di montagna, ai camper o alle imbarcazioni; per sopperire all'esigenza di alimentare piccoli elettrodomestici ed illuminare gli ambienti nelle ore notturne ci si serve di piccoli moduli fotovoltaici, un regolatore di carica alimenta l'accumulatore e regola la tensione che arriva all'utilizzatore.

I problemi dell'aumento dell'energia elettrica hanno spinto sempre più persone ad eliminare sprechi e ad ingegnarsi per sopperire all'aumento dei costi, la sostituzione delle vecchie lampadine ad incandescenza non è bastata a diminuire la bolletta ed i rincari si sono rosicchiati i risparmi ottenuti.


Qualcuno potrebbe pensare che i pannelli fotovoltaici siano costosi e necessitino di installazioni su tetti debitamente orientati, effettivamente per poter usufruire dell'energia del sole c'è bisogno di alcuni vincoli ma se si ha bisogno di poca energia elettrica e solo durante alcune ore si può pensare di installare un kit fotovoltaico da 12Volts.

Un kit fotovoltaico è costituito da un modulo di silicio policristallino amorfo, un inverter ed un accumulatore; il pannello fotovoltaico ha una potenza (e di conseguenza una superficie) variabile, in media da 5 a 70 Watt, l'accumulatore non è altro che una batteria di un veicolo commerciale che sviluppa una corrente di 100 A, l'inverter serve per gestire tensione ed alimentazione, l'utilizzatore deve essere in corrente continua.

All'interno di un'abitazione le lampadine hanno un consumo abbastanza ridotto, per illuminare un ambiente può bastarne una da 20 Watt, il tempo in cui rimane accesa varia dalle 4 ore alle 6 ore, non dimentichiamo tutti i vani come lo sgabuzzino, la cantina, la soffitta o i luoghi di passaggio come i corridoi dove la luce serve poco o niente, con un kit fotovoltaico si potrebbe utilizzare l'energia del sole risparmiando dal 5 al 10% del costo dell'energia elettrica in un anno.

Se si vogliono alimentare elettrodomestici come la televisione o ricaricare un cellulare ci si deve dotare di un ulteriore inverter che trasforma la tensione da continua in alternata ma non ci si deve aspettare di poter avere autonomie elevate.

Il prezzo di un kit fotovoltaico da 12 Volts dipende dalle dimensioni dell'impianto, un 100 W viene a costare circa 560 euro iva inclusa.

Nessun commento:

Posta un commento