giovedì 4 agosto 2016

Miscelatore termostatico doccia



Farsi una doccia è un momento di relax ed alcuni inconvenienti sono inevitabili, basti pensare alle variazioni di temperature o allo spreco di acqua; la soluzione a tutti i mali è utilizzare un miscelatore termostatico, risparmio e sicurezza sono garantiti.

Il miscelatore termostatico per doccia è l'evoluzione naturale del miscelatore. Quando fu messo in commercio il miscelatore si capii immediatamente che avrebbe presto soppiantato i rubinetti: l'acqua viene miscelata utilizzando una sola mano ed anche l'estetica ne guadagna.


Il miscelatore 2.0 è il termostatico. L'aggettivo termostatico è stato sempre legato ai gruppi radianti, termosifoni, mentre ora viene impiegato sul flusso di acqua sanitaria.

I vantaggi di un miscelatore termostatico sono di sostanza:
         non ci si scotta
         non ci si gela con l'acqua fredda
         non c'è consumo d'acqua eccessivo
         la temperatura dell'acqua è sempre costante

Il miscelatore termostatico lascia passare solo l'acqua che ha quel valore di temperatura. Addio a quegli interminabili minuti prima che arrivi l'acqua calda prima di entrare in doccia. Il risparmio in bolletta è sensibile. La gestione della temperatura è demandata al miscelatore e non sarà più necessario agire su esso.

A ben pensare un miscelatore da doccia che regola automaticamente la temperatura dell'acqua è un sogno di tutti, pensate a cosa succede quando siete sotto la doccia e qualcuno apre i rubinetti in cucina.

Se non avete mai provato cosa significa congelare sotto la doccia perché qualcuno sbadatamente apre e chiude altri rubinetti in casa siete fortunati. Difatti, la temperatura dell'acqua durante la doccia varia se si aprono rubinetti in un qualsiasi altro punto dell'impianto e scottarsi è un attimo.

Chi chiude il rubinetto quando si insapona e si fa lo shampoo sa bene che significa trovare nuovamente la temperatura giusta, e che spreco d'acqua.

Il miscelatore termostatico tiene memorizzata la temperatura anche se si chiude per mettere lo shampoo, cosi si risparmia parecchia acqua e ci si gode la doccia. Se dovesse incautamente venire a mancare l'acqua fredda non c'è rischio di scottature, il rubinetto ha un sistema di sicurezza e si chiude automaticamente.

L'installazione di un miscelatore termostatico non è ne più ne meno difficile dell'installazione di uno convenzionale, il prezzo invece cambia.

Nessun commento:

Posta un commento