giovedì 7 giugno 2012

Dividere ambienti open space



Appartamenti dove alcuni ambienti o tutta la superficie è del tipo open space richiede in molti casi intervento per separare gli ambienti ed il più delle volte si ricorre a divisori removibili per interni.

Sempre più abitazioni sono ricavate da ambienti destinati ad altri usi; in passato la tendenza è nata dagli Stati Uniti dove il quartiere di Soho è stato il promotore di inquilini che si sono ritrovati a dover riarredare luoghi destinati ad uffici o attività commerciali.

Il problema di un ambiente open space è che le zone non sono divise come in un normale locale abitativo ma lo spazio è unico e le misure tetto pavimento sono fuori del normale, aldilà dei problemi di potenza termica necessaria a riscaldare l'appartamento c'è anche un problema di dividere gli ambienti, pensiamo a quei vani che necessitano una certa privacy, come la camera da letto.


Se l'altezza del locale permette di eseguire un controsoffitto si può pensare di alzare muri divisori stabili, se si vuole cambiare ogni tanto la dimensione degli spazi si può sempre optare per muri divisori removibili, attenzione però al pavimento, spostare un muro mobile può essere possibile ma il colore ed il tipo di pavimento deve essere il medesimo in ogni ambiente e questo non è sempre possibile.

Per separare gli ambienti di un open space permette una certa libertà di scelta:
  • semplice ed alle volte anche economico può essere l'impiego di una libreria double face, il più delle volte si possono impilare cubi ed altre forme geometriche e formare divisioni non simmetriche, la luce è garantita dall'assenza di lati a chiusura e si può scegliere di utilizzare colori vivaci per svecchiare l'ambiente.

  • il vetrocemento come divisorio per ambienti interni è sicuramente uno dei materiali più impiegati, a vantaggio c'è sicuramente una certa estetica, la luce filtra lasciando la discrezione solo di un immagine sfocata dall'altro lato ma a discapito c'è la stabilità di un opera di questo tipo, una volta effettuato il lavoro non si può modificare.

  • il separè è sicuramente il modo più economico e flessibile per dividere gli ambienti interni, in commercio se ne trovano di tutti tipi e per tutte le tasche a discapito c'è la poca discrezione che lasciano agli occupanti della casa; vanno bene per celare qualcosa o come semplici divisori in una camera da letto.

Nessun commento:

Posta un commento