domenica 18 gennaio 2015

Cappa supersilenziosa

Le cappe aspiranti per cucina hanno smesso di essere semplici elettrodomestici e sono diventate ormai complementi di design; la poca rumorosità è una caratteristica richiesta e la scelta viene spesso veicolata su quella più silenziosa.

                                                        Faber cappa aspirante

Il silenzio in cucina è importante, tutti gli elettrodomestici producono un rumore ed anche se ci si trova all'interno delle mura domestiche si rischia di soggiornare in un ambiente con inquinamento acustico fuori soglia.


Il frullatore non è l'unico elettrodomestico che produce rumore, forse è quello più rumoroso, sommati tra loro i suoni prodotti dagli elettrodomestici possono causare malesseri. C'è poi da considerare che i rumori prodotti dagli elettrodomestici coprono altri suoni come quelli del telefono e del citofono.

Le cappe aspiranti producono un suono continuo ed alle volte fastidioso, il rumore percepito è dovuto: all'aria che viene aspirata nei condotti, al motore ed al meccanismo che genera l'aspirazione (l'elica).

Per intervenire su una cappa su una cappa rumorosa e renderla silenziosa è quindi necessario intervenire e correggere i rumori prodotti da questi componenti. In commercio esistono diverse cappe aspiranti silenziose, due di esse utilizzano sistemi diversi ottenendo però un risultato eccellente.

La Falmec ha diretto i propri sforzi, insieme a laboratori specializzati in fluidodinamica, cercando di utilizzare materiali fonoassorbenti più efficaci e nuovi condotti di aspirazione. L'aria, infatti, quando viene costretta ad attraversare restrizioni genera dei vortici che producono suoni percepibili, cercando di evitare la formazione degli stessi si è avuto un notevole abbassamento del rumore.

La rumorosità prodotta da una cappa aspirante Falmec con sistema NRS è inferiore ai 50 dB, ben 16 dB in meno rispetto ad una cappa comune.
                                                     Falmec cappa aspirante NRS

La Faber invece giunge a risultati altrettanto apprezzabili sfruttando un principio fisico, l'acustica. La tecnologia Sil-K ACT della cappa aspirante Faber sfrutta un'onda in discordanza di fase che annulla quella prodotta. Un microfono registra il suono prodotto dalla cappa e lo invia all'elettronica della cappa che lo elabora e produce un suono di conseguenza.
                                                         Falmec sistema NRS

Il risultato della tecnologia Sil-K ACT Faber è di 57 dB alla potenza massima, poco al di sotto del prodotto precedente ma sempre rimanendo in limiti di eccellenza.

Nessun commento:

Posta un commento