giovedì 1 gennaio 2015

Porta blindata con impronta digitale

Una statistica piuttosto rilevante afferma che i proprietari di abitazioni rimangono chiusi fuori per varie ragioni, quelle che hanno una percentuale maggiore sono: perdita delle chiavi e chiusura accidentale della porta.

Nel primo caso per rientrare all'interno delle mura domestiche occorre chiamare il possessore dei doppioni mentre nel secondo si rischia di dover trascorrere molto tempo seduti sulle scale o da un vicino.


Le porte blindate non si aprono facilmente se non si hanno le chiavi ed è per risolvere questo problema che alcune ditte che progettano e costruiscono porte d'ingresso hanno pensato ad un modo per permettere di rientrare anche senza chiavi.

Una delle strade che sta riscuotendo notevole interesse è l'installazione di un sistema di apertura tramite impronte digitali, i sistemi attualmente in vendita sono ibridi, meccanici ed elettronici, e quindi consentono di utilizzare il meccanismo di apertura più conveniente.

I vantaggi di una porta blindata con sistema di apertura con impronte digitale (identificazione biometrica) sono molteplici, grazie ad un numero elevato di memorizzazioni è possibile registrare le impronte digitali di chi si vuole far entrare in casa senza chiavi.

Come accennato prima quando si rimane chiusi fuori di casa sarà possibile comunicare con la porta blindata tramite impronte digitali, perdere le chiavi di casa o rimanere fuori a causa di una folata di vento non sarà più un problema.

Nel caso si decida di partire il proprietario può demandare a terze persone alcuni doveri quotidiani, innaffiare le piante o dare da mangiare al gatto, senza dover dare copie delle chiavi.

Le chiavi od altri dispositivi fisici di apertura di porte blindate sono clonabili, più o meno facilmente, ma soprattutto impongono costi notevoli nel caso si perda una chiave. Il riconoscimento biometrico risulta essere un sistema sicuro, ogni individuo ha parametri unici, che permette di entrare anche se ci si dimentica le chiavi e che non consente di creare copie.

Un anziano che abita da solo può permettere ad un vicino di entrare a sua discrezione senza che esso possieda le chiavi.

Le pulizie da parte di personale di servizio, od occasionale, permette di gestire con una certa sicurezza l'ingresso a determinate ore. Il sistema infatti permette di consentire l'accesso 24 ore su 24 o solo in orari memorizzati dal proprietario.

Il riconoscimento tramite impronta digitale impone la presenza della persona preposta per aprire la porta, ciò è una sicurezza che ha il proprietario che la persona indicata compia personalmente il dovere.


Nessun commento:

Posta un commento