lunedì 29 dicembre 2014

Ceramiche bioattive per interni ed esterni

Con il termine ceramica bioattiva, nel campo architettonico, si intende una tipologia di prodotti capaci di reazioni chimiche e biologiche volte a migliorare le qualità della vita. In particolare interagiscono abbattendo agenti inquinanti, batteri e si puliscono da se.



Gli elementi ceramici bioattivi possono trovare posto sia in interno che in esterno: nel primo caso svolgono un lavoro antibatterico su superfici con cui si viene in contatto spesso come le piastrelle della cucina, nel secondo come elementi in facciata con caratteristiche autopulenti e non solo.


Un'importante azienda italiana in sinergia con una giapponese ha realizzato un tipo di piastrelle in grès porcellanato autopulenti. La proprietà autopulente è dovuta all'ossido di titanio depositato sulla superficie che in sinergia con uno strato idrofilico permettono un'azione di pulizia approfondita quando la pioggia bagna il materiale in facciata.

Quando si è in presenza di giornate assolate le ceramiche bioattive sfruttano la medesima azione autopulente sfruttando questa volta le caratteristiche fotocatalitiche, le sostanze inquinanti si decompongono lasciando la superficie ceramica pulita.

Le ceramiche bioattive poste in facciate riducono l'inquinamento dell'atmosfera, intervenendo sugli ossidi di azoto. L'ossigeno attivo prodotto sulla superficie delle ceramiche in facciata reagisce con gli ossidi di azoto producendo elementi non nocivi.

L'azione dilavante delle acque piovane porta via i prodotti della reazione, se tali ceramiche fossero installate in modo sostenuto si potrebbe rendere l'aria delle città pulita nonostante la bassa superficie di verde pubblico.

Nelle applicazioni in interni tali ceramiche sono realizzate con lo scopo di abbattere batteri e cattivi odori, la poca luce presente non permette l'azione catalitica ed è per questo che sulla superficie viene depositato uno strato di metalli nobili.

Immagini da Casalgrande Padana SPA

Nessun commento:

Posta un commento