martedì 9 dicembre 2014

Rubinetto intelligente

Un rubinetto si dice intelligente se è capace di interagire con chi lo utilizza gestendo in autonomia la richiesta di acqua, risparmio idrico e semplificazione delle operazioni in cucina sono le parole d'ordine.

Avere un rubinetto interattivo in cucina non è alla portata di tutti, utilizzare l'acqua con le mani occupate e risparmiare non è impossibile.




Si chiama Motionsense ed è il rubinetto intelligente di Moen, grazie alla ricerca effettuata in cucina durante le comuni operazioni quotidiani hanno potuto realizzare un rubinetto che risolvesse le problematiche giornaliere senza stravolgere il concetto di rubinetto.

Motionsense è un rubinetto hands free (rubinetto che si usa senza toccarlo), l'apertura e la chiusura dell'acqua viene gestita tramite due sensori. Per aprire l'acqua basta passare sopra il sensore posto in cima al rubinetto, per chiuderla basterà ripassarci sopra.

L'altro sensore posto in basso serve al rubinetto per capire se si è avvicinato un oggetto e si ha la necessità di acqua, utile quando si lavano le stoviglie e non si vuole consumare troppa acqua.

Ovviamente è stata prevista anche una maniglia per gestire manualmente il rubinetto, flusso e temperatura vengono impostati da li e poi non c'è più necessità di regolarli ulteriormente.

Un rubinetto che non deve essere azionato manualmente risolve anche il problema dei germi che si depositano su superfici toccate da molti, in tal modo il Motionsense potrebbe essere definito come un rubinetto antibatterico.

Oltretutto toccare il rubinetto con le mani bagnate e sporche di detersivo implica l'ossidazione dello stesso dovuto al calcare e all'azione aggressiva degli agenti chimici del prodotto utilizzato per lavare le stoviglie.

L'azione che si compie quando si asciuga il rubinetto è di per se da effettuare il meno possibile, l'abrasione anche se di minima entità se ripetuta giornalmente inficia la cromatura della rubinetteria.

Nessun commento:

Posta un commento