venerdì 26 dicembre 2014

Sanitari per bagno piccolo

Alle volte ci sono esercizi di stile di alcuni designer che non restano solo nei cassetti, probabilmente quello di Christoffer Ohlander lo resterà ma dopotutto risolve in modo semplice e creativo il problema dello spazio nei bagni piccoli.


S chiama Houdini il progetto del designer svedese, si tratta di un'idea interessante su come intervenire nei bagni di modeste dimensioni.


Se il bagno è piccolo qualcosa si deve sacrificare, la vasca è sicuramente quella su cui si incentrano tutte le attenzioni. La doccia è più pratica e meno ingombrante ma non tutti vogliono rinunciare alla vasca.

Vasca e doccia possono coesistere ma si scarifica un po' dell'uno e un po' dell'altra. Una vasca piccola non è comoda ma permette attimi di relax che la doccia non consente, lo doccia è più pratica e quindi si deve scendere al compromesso.

Houdini di Christoffer Ohlander è stato premiato per i concetti di progettazione sostenibile per il tema dell'acqua dalla giuria Hansgrohe nell'ultimo concorso del 2014. Il progetto cerca di soddisfare le esigenze di spazio per bagni ridotti, alcuni sanitari si fondono lasciando spazio per potersi muovere con più libertà.

La vasca è presente ed è un tutt'uno con la doccia, fin qui niente di nuovo, il lavabo viene integrato, ed è questa la novità, ed è amovibile. Il designer svedese sembra voler anticipare la tendenza della Svezia sulle dimensioni dei bagni, infatti fino ad ora la legge svedese prevedeva dimensioni generose per il bagno.

L'idea di Ohlander non è del tutto nuova, in Giappone ad esempio il lavabo viene integrato nel water e l'acqua viene accumulata nella cassetta del gabinetto. Il progetto dello svedese ci sembra un'idea simpatica ma, pensiamo, non sia applicabile.

Il lavabo è ingombrante ed integrarlo in un altro sanitario è pratico, inserirlo nel gruppo vasca/doccia però pone problemi di pulizia. Quando ci si lava le mani si sporca la vasca e si rischia di macchiarla, lavarla ed asciugarla ogni volta che si va in bagno ci sembra davvero impensabile.

Nessun commento:

Posta un commento