martedì 16 febbraio 2016

Software CAD 2D per disegno tecnico

Il software CAD è uno strumento di progettazione e disegno tecnico utilizzato in tutti gli studi di professionisti quali architetti ed ingegneri, chi non vuole spendere per costosi programmi di progettazione CAD può orientarsi su l'Open Source.

I programmi di progettazione di disegno tecnico gratuiti si avvicinano ai più professionali ed a pagamento, come Autocad, e sono uno strumento ideale per chi inizia a progettare anche come studente.

I vari sistemi operativi: Windows, Mac e Linux, prevedono software specifici ed occorre verificare che il programma di disegno tecnico 2D che si vuole scaricare sia compatibile con la macchina su cui si deve installare.

Prima di passare a scaricare il primo programma di progettazione CAD 2D che si trovi in rete dovete pazientare e scremare tra le offerte. La necessità di chi cerca un programma di disegno tecnico assistito free è che legga il formato più comune sulla piazza, il dwg, solo cosi sarà possibile aprire un allegato salvato in Autocad ed inviarne uno a chi possiede il più potente software di progettazione in commercio.

L'idea di tutti è quella di trovare l'equivalente free di Autocad, in realtà si trovano valide alternative ed alcune di esse sono parzialmente a pagamento. Tra le numerose scelte che si trovano in rete dovete prendere quello che più si adatta alle vostre esigenze, difatti ciò che voglio puntualizzare non è la solita lista dei migliori software di progettazione CAD free ma specificare cosa scegliere.

Alcuni programmi di progettazione CAD si rifanno ad Autocad e ciò può essere un bene solo se lo si è già utilizzato. Per alcuni di essi è necessaria la registrazione entro una data determinata, ma comunque si ha il tempo per testarli, mentre altri sono scaricabili solo in inglese ed altri ancora hanno delle funzione aggiuntive solo a pagamento.

Se l'esigenza è quella di orientarsi sul disegno meccanico, nel caso di studenti di Ingegneria Meccanica, la scelta viene ristretta ad alcuni CAD Open Source specifici. Oltre a scegliere il software che riesce a leggere i formati più comuni potrebbe essere una buona cosa verificare se possiede anche funzioni avanzate di modellazione, quale Mesh, intersezione Booleane, esportare il progetto verso programmi ray-tracing, operazioni sulle primitive ed altro ancora.

Gli ultimi consigli sono quelli di: bazzicare i forum sulla progettazione CAD 2D e modellazione 3D, cercare guide e tutorial e guardare più filmati possibili su Youtube. Meglio sempre chiedere al docente, nel caso si è studenti universitari, o a qualche collega che già utilizza software CAD free.



Nessun commento:

Posta un commento